Tecnologia

AirPods di Apple: Caratteristiche e Prezzo degli auricolari rivoluzionari

E’ inutile girarci intorno: gli AirPods Apple cambieranno per sempre il modo in cui si usano gli auricolari. Abbiamo visto le prime recensioni in rete: quando li estrai dalla custodia di ricarica si accendono all’istante collegandosi al nostro iPhone, Apple Watch, iPad o Mac. L’audio parte non appena si indossano e va in pausa quando si tolgono. Fanno tutto loro, in completa autonomia. Se si vuole regolare il volume, cambiare canzone, telefonare o magari chiedere indicazioni stradali, basta un doppio tap su uno dei due per attivare Siri.

Insomma una piccola rivoluzione! Gli AirPods montano l’esclusivo chip Apple W1, grazie al quale gli auricolari sanno quando l’utente li sta indossando, perché i sensori ottici e un accelerometro di movimento rilevano il contatto con l’orecchio. Il chip W1 attiva automaticamente il microfono e indirizza l’audio a entrambi gli auricolari o solo a quello che l’utente ha indossato. Si perché ovviamente alla guida è vietato utilizzarne due. E quando si parla al telefono o con Siri, un secondo accelerometro si affianca ai microfoni beamforming per escludere i rumori di fondo ed enfatizzare il suono della voce utente.

Il W1 è un chip a basso consumo talmente geniale nel gestire la batteria che gli AirPods raggiungono un record di ben 5 ore di ascolto ininterrotto con una sola carica. E sono fatti per essere portati ovunque: infatti, la custodia permette di ricaricarli più volte, per un totale di oltre 24 ore di ascolto. Se occorre una ricarica al volo, in soli 15 minuti gli AirPods nella custodia si ricaricano abbastanza per dare all’utente ulteriori 3 ore di autonomia. Pesano solo 4 grammi ciascuno; la custodia di ricarica pesa 38 grammi con un ingombro minimo di 44,3 x 21,3 x 53,5 mm. La custodia si ricarica tramite connettore Lightning fornito in confezione. Gli AirPods sono compatibili con iPad, iPhone e iPod con iOS 10 o successivo, con Apple Watch con watchOS 3 o successivo e con Mac con macOS Sierra o successivo. Unico neo il prezzo: listino Apple 179 euro! Magari fra qualche mese costeranno qualcosa meno…

Tag
Back to top button
Close
Close