Attualità

90 anni Dario Fo: Cultura e Spettacolo celebrano il Premio Nobel

Dario Fo compie 90 anni. Nato in un paesino sopra il Lago Maggiore, San Giano, in provincia di Varese, il 23 marzo 1926, Dario Fo ha vissuto i suoi “primi 90 anni”, come scherzosamente li ha lui stesso definiti, in una lunga poliedrica carriera che lo ha visto affermarsi ala notorietà nazionale e internazionale  come attore – soprattutto teatrale – e scrittore ma anche come pittore, autore, canzoniere. Vince nel 1997 il Premio Nobel per la letteratura.

Il mondo della cultura e dello spettacolo celebra Dario Fo e le sue 90 candeline con una serie di eventi celebrativi.

Già ieri, presso il Piccolo Teatro Studio di Milano, amici, fans, celebrità ( fra cui Claudio Bisio e il Sindaco Pisapia) hanno omaggiato l’attore, con una festa a sorpresa.

Stamani a Verona, si è inaugurato il Museo-Laboratorio dedicato alla carriera teatrale – e non solo – di Dario Fo e Franca Rame, sua moglie e sua collega, scomparsa il 29 maggio 2013.

La Rai manderà in onda in questi giorni diverse trasmissioni dedicate a Fo, come l’opera teatrale Francesco Lu Santu Jullare su Rai Uno stesera, 24 marzo alle 23.15 e una serie di special su Rai5 intitolati Buon Compleanno Dario! 

Tag
Back to top button
Close
Close