Sport

Stage Rugby Gratis alla Ghirada di Treviso: Date e Programma

Dal 4 all’8 settembre la Ghirada di Treviso riapre le porte ai giovanissimi offrendo la possibilità di vivere una settimana intensa e ricca di sport e valori, riparte così lo stage gratuito di rugby offerto dalla Benetton Treviso, masterclub italiano dello stesso sport.

Come nasce il rugby e quali sono i valori di questo sport?

Il rugby è uno sport che nasce da un ribelle, nella città di Rugby, nel momento in cui un giocatore nel bel mezzo di una partita di football (palla da piedi) decide di afferrare la palla con le mani e schiacciarla oltre la linea di campo. Un gesto di ribellione o di dispetto verso le regole? Niente di tutto ciò, semplicemente un simbolo di coraggio e di carattere forgiato dallo sport, dal gioco di gruppo e dal cercare di portare a segno una squadra, nella sua intera collettività.

Ecco cos’è – o cosa dovrebbe essere – lo sport: spettacolo, ma anche disciplina dura che richiede preparazione fisica e atletica e, in parti eguali, autodisciplina ferrea, coraggio,
amicizia, generosità, sacrificio, altruismo, rispetto dei compagni, dell’avversario e delle regole. E in un tempo in cui il divismo dei singoli – pagati spesso ogni minuto di gioco con stipendi annuali della maggioranza del popolo – presente in altri sport, il rugby esalta il concetto di gruppo, il campo è un terreno di battaglia e le due squadre sono due legioni avversarie che devono portare a casa una vittoria. Ma questo discorso è valido solo per 80 minuti, poi inizia il terzo tempo un’altra delle sacre tradizioni del rugby, momento unico di aggregazione nel corso del quale vincitori e vinti, arbitri e dirigenti si ritrovano affratellati da un boccale di birra. In fondo, è questo il vero spirito del rugby.

Detta così è una spiegazione semplicistica: il rugby è un gioco di squadra, quindici guerrieri che devono fare gruppo per portare a casa una vittoria. No, non è solo questo, le regole che lo contraddistinguono sono indiscutibili come è indiscutibile il valore delle squadre avversarie. Non esistono mezzi termini per giustificare le sconfitte subite. Esse vanno accettate e servono da stimolo per migliorare il gioco di gruppo. E questi valori è bene inculcarli sin da bambini.

Benetton Treviso: lo stage di rugby gratuito per i bambini

Ed è per questo che nella Ghirada, la Città dello sport costruita dalla famiglia Benetton a Treviso, l’omonimo club di rugby – la Benetton Treviso – ha deciso di far provare l’essenza del rugby gratuitamente a tutti i bambini che vorranno partecipare dal 4 settembre all’8, allenati dagli istruttori del Settore Giovanile del Benetton Rugby. Come si legge dal sito del club: “Per coloro che parteciperanno, sarà l’occasione giusta per vivere a stretto contatto con una realtà in forte crescita e con un sport che appassiona sin dalla tenera età e che da sempre è considerato come particolarmente formativo sia a livello comportamento che caratteriale. (…) I pomeriggi saranno caratterizzati da tanto rugby e da momenti di aggregazione in linea con i sani valori trasmessi da questo sport. Bambini e bambine dall’under 6 (nati nel 2012/2013) sino all’under 14 (nati nel 2004/2005), comprese l’under 16 femminile siete tutti invitati, vi aspettiamo numerosi dal 4 all’8 settembre 2017 dalle 9.00 alle 12.00”.

Stage Benetton Rubgy: programma della giornata tipo

  • 9.00: Arrivo partecipanti
  • 9.00 – 10.30: Allenamento
  • 10.30 – 11.00: Pausa snack
  • 11.00 – 12.00: Allenamento
  • 12.00: Fine giornata
Tag

Fabiana Amabile Criscuolo

Social Addicted. Sceneggiatrice su whatsapp. Esperta in drammi sentimentali, pizze, panini e piadine. Sempre in bilico fra le sue due passioni: la ricerca scientifica e il giornalismo. Penna cinica del web appassionata di musica, arte e viaggi.
Back to top button
Close
Close