Attualità

Coronavirus in Campania, i dati della Provincia di Avellino

Sono 145 i contagiati da Coronavirus nella Provincia di Avellino. Ecco tutti i numeri del Coronavirus in Irpinia.

I dati ufficiali sul Coronavirus in Irpinia ci dicono che la Provincia di Avellino è la terza più colpita della Regione. Proviamo ad analizzare i numeri dell’emergenza in Irpinia.

La Provincia di Avellino con le sue 145 persone positive è la seconda zona della Regione che sta pagando il prezzo più caro dinanzi all’emergenza Coronavirus. Il Comune più colpito al momento è quello di Ariano Irpino che, come è noto, da oltre una settimana è in isolamento per decisione della Regione.

Anche nel capoluogo la situazione inizia a farsi seria con i suoi 10 positivi mentre il resto dei casi risultano essere abbastanza sparpagliati in tutta l’Irpinia anche se, come vedremo, un po’ più a nord. Andiamo insieme ad analizzare i dati dei contagi e delle vittime nella Provincia.

Coronavirus, i dati ufficiali della Provincia di Avellino

Sono 12 le persone morte in Irpinia con Coronavirus. Il dato non può essere confermato ancora con assoluta certezza perché, come da prassi, è l’Istituto Superiore di Sanità ad avere l’ultima parola nell’accertare se la morte sia effettivamente dovuta al Covid-19 oppure se il virus abbia semplicemente fatto da concausa al decesso.

Da dove vengono i contagiati dell’Irpinia?

Un’osservazione che viene da fare guardando i numeri del contagio in Irpinia è il fatto che la maggior parte dei casi sono stati registrati nella parte più settentrionale della Provincia: infatti, dopo Ariano Irpino e Avellino che insieme coprono oltre la metà dei contagiati, i Comuni più colpiti sono Flumeri (8 casi), Mercogliano (6 casi), Scampitella (5 casi) e Mirabella Eclano (5 casi).

Tutti questi paesi sono posizionati nell’ampia fascia che va dalla città di Avellino fino alle zone di confine più settentrionale con la Puglia. Questa distribuzione può essere spiegata con la discreta densità abitativa della zona ma è possibile che questo dato sia anche frutto del caso.

Chi sono i morti con Coronavirus in Irpinia?

Delle 12 morti in Irpinia legate all’emergenza Coronavirus ben 5 sono quelle legate ad Ariano Irpino che, stando a quanto se ne sa, rappresenta il cuore del ”focolaio” irpino. Anche in questo caso si può notare una certa concentrazione geografica dei decessi che però, ovviamente, è molto legata alla legge dei grandi numeri: infatti, se la gran parte delle persone contagiate vengono da una determinata area è evidente che è più facile che in quell’area di registrino più vittime.

Per fortuna il campione è ancora relativamente esiguo e, pertanto, non si possono fare troppe analisi non sommarie. La speranza ovviamente è che il fenomeno delle morti con Coronavirus in Irpinia non diventi troppo grande

Resta aggiornato - Segui Newsly.it

Emanuele Terracciano

Nato ad Aversa (CE) il 22 agosto 1994 e laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Collaboro con i siti di Content Lab dal 2015 occupandomi di sport, politica e altro.

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close