Attualità

Coronavirus in Italia, nessun caso confermato

Mentre l’OMS aumenta il livello di rischio per l’epidemia di coronavirus che sta colpendo la Cina, nel nostro paese nessun caso confermato

Per ora in Italia solo tanta paura, ma nessun caso confermato. Nonostante il ricovero a Bari e quello a Parma, il coronavirus sembra non aver fatto visita al nostro paese. In Italia nessun caso di contagio per il virus di Wuhan che preoccupa comunque la comunità internazionale, tanto da spingere il Presidente USA Donald Trump ad offrire il proprio aiuto alla Cina.

Il Ministero della Salute monitora attentamente l’evolversi dell’epidemia in stretto contatto con le massime autorità dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. L’OMS, nonostante in un primo momento si parlasse di rischio moderato, sarebbe pronta ad aumentare il livello di rischio a “globale”. L’Italia monitora l’evolversi dell’epidemia che rischia comunque di diventare una delle più serie che abbiano mai caratterizzato la storia recente.

coronavirus sars
Il coronavirus all’origine dalla SARS

Il virus, per quanto classificato tra quelli di tipo B, viene infatti già trattato come virus di tipo A: per intenderci, alla stregua di peste o colera. Il coronavirus si diffonde ad una velocità mai ipotizzata prima tanto da spingere i vertici dell’amministrazione cinese ad ammettere che le possibilità di contagio sono molto alte.

Tag
Back to top button
Close
Close