Cronaca
Trending

Coronavirus Italia, accertati primi due casi di contagio

Un pullman con a bordo turisti cinesi è stato scortato all'ospedale Spallanzani di Roma per una serie di accertamenti

Confermati i primi due casi di contagio di Coronavirus in Italia. Lo ha comunicato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi. I due casi accertati riguardano due turisti cinesi. Il premier ha spiegato che sono in corso “attente verifiche per ricostruire il percorso dei due cittadini cinesi ed evitare assolutamente qualsiasi rischio ulteriore di contagio”.

Niente allarmismo, ribadisce Conte. “Al momento non c’è alcun motivo per creare allarme sociale, continueremo a seguire con il massimo dispendio di energie e risorse”. Per il capo del governo non c’è “nessun motivo di allarme”. Poi ha fatto un appello al fine di “scongiurare il rischio” di discriminazione nei confronti di cittadini cinesi. “Non c’è altro da fare che fidarsi di chi è competente. Ho avuto un briefing con il ministro e in questo momento siamo nella linea di massimo rigore in funzione preventiva”.

Conte ha aggiunto:

Da questo punto di vista siamo nella condizione di poter tranquillizzare tutti i cittadini, la situazione è sotto controllo assolutamente. Sono in atto delle tracciature, dei percorsi per limitare al massimo il rischio. Siamo fiduciosi che la situazione rimarrà confinata. Alcuni episodi di discriminazione sono dovuti ad ignoranza”

Coronavirus Italia: coppia ricoverata allo Spallanzani

Intanto la Polizia ha sigillato la stanza dell’Hotel in via Cavour dove alloggiavano i due cittadini cinesi, marito e moglie. La coppia, ricoverata al centro malattie infettive dell’ospedale Spallanzani, era giunta nel nostro Paese circa dieci giorni fa.

Inoltre è stato scortato all’ospedale Spallanzani anche un pullman con a bordo turisti cinesi per accertamenti. Il gruppo di turisti avrebbe peraltro lo stesso tour operator dei coniugi soccorsi in albergo. Secondo quanto si apprende, non ci sarebbero a bordo persone che presentano sintomi influenzali.

? Coronavirus, un aggiornamento da Palazzo Chigi insieme al Ministro della salute Roberto Speranza ?

Gepostet von Giuseppe Conte am Donnerstag, 30. Januar 2020

Tag

Veronica Mandalà

Palermitana di nascita, sono laureata in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo all'Università "La Sapienza" di Roma. Appassionata scrutatrice della realtà in tutte le sue sfumature, mi occupo di attualità, politica, sport e altro.
Back to top button
Close
Close