Cosa sono i Sondaggi Clandestini del Referendum: i Risultati sono attendibili?

Cosa sono i Sondaggi Clandestini del Referendum: i Risultati sono attendibili?

Referendum 4 dicembre 2016 ecco cosa sono i sondaggi clandestini

Non manca molto al 4 dicembre 2016 ed al risultato del referendum che vede la scelta tra il si e del no. Tra le notizie più cercate ecco i sondaggi clandestini, ma cosa sono le corse clandestine? I risultati dei sondaggi sono attendibili? Ecco nel dettaglio come funzionano.

I sondaggi ufficiali sul referendum si sono conclusi 15 giorni prima della data del referendum del 4 dicembre. Esiste infatti la norma sulla par condicio che stabilisce il divieto di diffusione dei risultati dei sondaggi sull’esito delle elezioni 15 giorni prima della data del referendum. Ecco dunque la necessità di creare una sezione che preveda dei sondaggi clandestini.

Le corse clandestine nascono da un’idea di Andrea Mancia e Simone Bressan, i quali sul loro blog The Right Nation, hanno deciso di trattare l’argomento sulle elezioni in termini ippici.

Ecco dunque cosa sono i sondaggi clandestini, ma i risultati di questi sondaggi sono da ritenersi attendibili? La risposta a questa domanda è chiaramente negativa, infatti vista la segretezza di questi sondaggi non è possibile verificare la natura del sondaggio, né chi li ha commissionati o quale sia la composizione del campione statistico.

Sondaggi clandestini Referendum 4 dicembre 2016: Risultati