Cronaca

Agrigento: Loredana 44 anni deceduta dopo aver contratto la Malaria

Tornava da un viaggio in Nigeria a Lagos

Loredana Guida insegnante e giornalista di 44 anni è deceduta la scorsa notte ad Agrigento dopo aver contratto la malaria in Africa.

 Morta per Malaria

Secondo quanto raccontano i familiari la donna era andata in viaggio in Nigeria e al suo ritorno aveva manifestato i primi sintomi tipici della malaria, la febbre alta. La malattia infettiva non è stata riconosciuta in tempo denunciano sempre i familiari. Loredana tornata da Lagos aveva accusato febbre alta ed era andata al pronto soccorso, aveva spiegato ai medici che era stata in Africa ma nonostante ciò non è stata visitata.

La donna è rimasta in sala di attesa per ore, aveva un codice verde. Dopodichè ha firmato le dimissioni per tornare a casa. In questa vicenda numerosi sono i punti da chiarire, fatto sta che la donna tornata a casa ha avuto un peggioramento. E’ stato chiamato il 118 che ha trasportato nuovamente la donna in ospedale che è arrivata priva di coscienza. Dopo alcuni giorni è deceduta. Intanto la direzione dell’ospedale fa sapere che stanno facendo tutti gli accertamenti del caso.

Loredana era giornalista e insegnante

La malaria che ha contratto Loredana è denominata Malaria terzana maligna. E’ causata da protozoi parassiti trasmessi all’uomo da zanzare femmine infette. Nei Paesi endemici come la Nigeria rappresenta la malattia trasmessa più diffusa al mondo. Anche nei paesi non a rischio essa rappresenta la malattia d’importazione più diffusa legata ai viaggi in aree tropicali e all’aumento dei flussi migratori.

Loredana collaborava con il Giornale di Sicilia e insegnava in una scuola elementare. Era già stata in Africa, prima del viaggio fatale aveva fatto la profilassi antimalarica.

 

Back to top button
Close
Close