Attualità

Moneta da 5 euro d’argento coniata in Vaticano

Sono finalmente disponibili all’Ufficio filatelico e numismatico la vendita della prima moneta d’argento del 2018 da 5 euro, emessa dalla città di Vaticano. La moneta è dedicata a Firenze e raffigura la cattedrale di Santa Maria del Fiore per i 600 anni della cupola del Brunelleschi, ed è inserita nella monetazione divisionale in euro del 2018. Si tratta di una moneta da collezione senza circolazione ordinaria disponibile per la vendita verso collezionisti ed appassionati.

A giugno sarà disponibile anche la versione fondo specchio. Il capo dell’Ufficio, Mauro Olivieri, spiega che la moneta da 45 bimetallica, negli anni precedenti è stata emessa in Italia e San Marino. Il Vaticano l’ha ripresa cambiando un po’ le caratteristiche tecniche e per ora è stata emessa in fior di conio, cioè la versione ordinaria, compresa nell’astuccio di 8 monete di normale circolazione in Vaticano, e poi nel mese di giugno sarà emessa la versione con fondo specchio in astuccio singolo.

Le monete del Vaticano

Invece le emissioni da 20 e 50 euro a fondo specchio a corredo della serie divisionale “proof”, traggono spunto dal Papa Francesco e i suoi insegnamenti. La moneta da 20 euro in argento raffigura Abramo e simboleggia l’invito del Papa alle comunità cattoliche ad essere ospitali verso i migranti, come Abramo accolse e sfamò i viandanti. L’altra moneta sarà in oro e raffigurerà San Francesco, e sull’aureola di Francesco sarà scritto ’Laudato Sì’.

Tutte le monete del Vaticano suscitano interesse, ma da quando il Papa abbia chiesto di non comparire più sulle monete vaticane, per i collezionisti le versioni più interessanti sono le divisionali dal 2014 al 2016.

L’Italia nel 2003 ha iniziato a coniare monete d’argento del valore da 5 euro con caratteristiche precise, presentando diametro da 32 millimetri e 18 grammi di peso e sono caratteristiche precise che seguono tutte le emissioni della moneta d’argento da 5 euro in ogni paese europeo.

Tag
Back to top button
Close
Close