Attualità

Cyril Ramaphosa presidente Sudafrica: Programma

Sono alte le aspettative sul nuovo presidente del Sudafrica Cyril Ramaphosa in seguito alle dimissioni dell’ex leader Jacob Zuma volute dal suo stesso partito, l’African national congress (Anc), in vista del voto di sfiducia.

Cyril Ramaphosa

Avvocato, ex sindacalista, Ramaphosa è uno degli uomini più ricchi del Paese, con un patrimonio di 450 milioni di dollari e voluto dallo stesso Nelson Mandela come suo successore. E allora le borse hanno ricominciato a sperare, con un aumento del 3,5 % e con l’agenzia di rating Moody’s che ha emesso un giudizio positivo sul nuovo corso.

Lo stesso Xi Jinping, presidente della Cina, si è congratulato col neoeletto ribadendo la fiducia nei suoi confronti e sostenendo di essere interessato a intensificare la cooperazione tra le due nazioni. Resterà in carica per un anno, fino alle rielezioni nel 2019. Tuttavia Ramaphosa si è presentato con un discorso sullo Stato dell’Unione pronunciato in Parlamento che ha spiazzato gran parte degli investitori bianchi presenti in Sudafrica, affermando la possibilità di espropriare le terre(che appartengono ai discendenti dei coloni per circa il 73%) per ridistribuirle alla popolazione africana. Dichiarazioni che pongono qualche dubbio sulle opinioni iniziali dei magnati della finanza e lasciano ben sperare un Paese che ha assistito negli ultimi 9 anni del mandato di Zuma a una corruzione dilagante e a una serie di scontri interni che il nuovo leader politico ha promesso di sanare. Intanto gli obbiettivi per il prossimo anno saranno quelli di ridurre la criminalità, aumentare l’IVA al 15% e di ridurre il deficit dal 4,3% al 3,5%, tassando i consumi e non i redditi, e quello di diminuire la disoccupazione che ha raggiunto il livello record del 27,7% ,attuando politiche che permettano l’accesso all’istruzione ai bambini poveri. C’è però da dire che il predecessore si era presentato allo stesso modo,non mantenendo poi le promesse fatte: saranno parole di circostanza o l’inizio di un cambiamento?

Tag
Back to top button
Close
Close