Politica

Riforma Pensioni News Oggi 31 Agosto 2016

Anche nella giornata di mercoledì 31 agosto Newsly.it vi propone le ultime novità riguardanti la riforma delle pensioni 2016.

Anche oggi 31 agosto 2016 noi di Newsly.it siamo prontissimi a regalarvi tutte le news e le ultime notizie riguardanti la riforma delle pensioni 2016. Ormai il tempo stringe, sindacati e rappresentanti delle classi più deboli chiedono a gran voce interventi sostanziosi nella prossima riforma delle pensioni 2016. Tra i provvedimenti più discussi c’è l’APE, cioè il pensionamento anticipato a 63 anni dietro il pagamento di una somma fissa allo stato come “compensazione”.

A settembre si preannuncia un rinnovamento interno all’INPS, con circa 500/600 nuovi posti disponibili per il nuovo anno. Il governo proverà a ricominciare da qui per far rinascere un settore in gravi difficoltà.

Aggiornamenti 31 agosto 2016

Cresce di giorno in giorno l’attesa per l‘incontro tra sindacati e governo, previsto per il prossimo 12 settembre, dove saranno in programma diversi punti di cui discutere. Le ultime notizie di oggi 31 agosto 2016 riguardano le dichiarazioni di Tito Boeri, presidente INPS, rilasciate a “Il Sole 24 ore”:

“Se si vuole davvero aiutare i pensionati poveri è bene guardare al loro reddito famigliare, non al solo reddito pensionistico individuale, come fa la 14esima che, proprio per questo, in 7 casi su 10 va a persone che povere non sono. Il problema è che anche il marito o la moglie del percettore di un ricco vitalizio possono accedere alla quattordicesima il loro reddito non supera una volta e mezzo il trattamento minimo. Meglio allora aumentare le maggiorazioni sociali, che guardano all’insieme dei redditi famigliari, o, ancora meglio, selezionare i beneficiari usando l’ISEE, coerentemente con quanto ci si propone di fare nel disegno di legge delega governativo sul contrasto alla povertà. Sarebbe un altro tassello verso la costruzione di un reddito minimo o SIA che dir si voglia”.

LEGGI ANCHE:

Tag
Back to top button
Close
Close