Dimissioni Renzi dopo il Referendum: Ultimi aggiornamenti di oggi (5 dicembre 2016)
Referendum: ecco cosa succede il giorno dopo le votazioni
Dopo le ore 23:00 si sono chiusi i seggi e durante la nottata sono arrivati in diretta i continui aggiornamenti in tempo reale sui risultati finali delle votazioni riscontrati di regione in regione. La vittoria del No per il Referendum, con un 59,11% rispetto al 40,89% del Si, ha confermato i pronostici e l’affluenza del 65,47% dei votanti ha maturato l’idea di dover cambiare la Costituzione ma scegliendo altri cambiamenti e altre modifiche dell legge elettorale.
In seguito alla vittoria del No, Renzi rompe il silenzio e annuncia le sue dimissioni. Il premier si recherà oggi pomeriggio, 5 dicembre, al Colle per dimettersi ufficialmente come Presidente del Consiglio. L’Italia, che si temeva sarebbe caduta nella confusione generale del dopo Referendum, si è svegliata pronta a reagire alla crisi che sta vivendo e per il risultato referendario non si teme un vuoto politico.
Oggi, 5 dicembre, si apre una nuova fase: i vincitori dei diversi partiti già annunciano di essere pronti a proporre nuovi piani politici con una legge elettorale che garantisca l tutela e i diritti del popolo italiano.
Si ufficializza la scelta di Renzi di restare segretario del Pd, mentre ci si chiede chi sarà il suo successore al comando del governo. Le ipotesi più credibili sostengono una vittoria di Beppe Grillo e del suo partito, in crescita nelle ultime ore, in seguito al voto del Referendum.
https://www.newsly.it/referendum-4-dicembre-2016-estero-risultati-affluenza-dati-definitivi