Cronaca

Omicidio Ilenia Fabbri: le dichiarazioni del killer

Nel giallo della morte di Ilenia Fabbri proseguono le indagini ed emergono particolari inquietanti sul piano criminale.

Il piano per uccidere Ilenia risalirebbe ad in anno fa e Barbieri sarebbe stato assoldato anche per un altro “compito”. Gli inquirenti proseguono con le indagini mentre la figlia di Ilenia ha chiesto di vedere il padre in carcere.Tutti gli ultimi aggiornamenti sul giallo di Faenza.

L’omicidio di Ilenia Fabbri era pianificato?

Ilenia Fabbri, la 46enne uccisa la mattina del 6 febbraio scorso da una profonda coltellata alla gola nella sua villetta di Faenza era in pericolo da tempo. Ne sono convinti amici e conoscenti che negli anni avevano raccolto i suoi sfoghi: dopo 19 anni di matrimonio, la relazione con Claudio Nanni padre di sua figlia Arianna era naufragata ma i problemi, riferiva Ilenia, erano preesistenti.

La burrascosa separazione, fatta anche di denunce ed intimazioni riferite dalla 46enne agli amici più cari ed alle forze dell’ordine, non era un mistero. La dinamica del delitto è apparsa immediatamente improbabile, e gli inquirenti si sono concentrati sull’ex marito che però non poteva esserne l’esecutore materiale.

La versione di Barbieri

Negli attimi del delitto, una manciata di minuti, Nanni si trovava infatti in auto con la figlia Arianna. Una precisione che ha stupito gli inquirenti ed insieme a numerosi indovina ha portato infine all’arresto dell’esecutore materiale. Il 53enne Pierluigi Barbieri, già pregiudicato ed appena uscito di galera, ha confessato l’omicidio dando inoltre tutti i dettagli.

Secondo la versione di Barbieri, il piano risalirebbe addirittura ad un anno prima, e l’ex marito di Ilenia gli avrebbe promesso un compenso di 20 mila euro più un’autovettura. Tutto era però saltato a causa dell’arresto di Barbieri per una spedizione punitiva ai danni di un disabile prima, e per la positività al Covid di Nanni poi come riporta anche la redazione di Quarto Grado.

In un audio diffuso in alcune trasmissioni televisive tra cui Storie Italiane, si sente Claudio Nanni dire in un messaggio vocale a Barbieri: “.. Poi si faranno anche tutte le altre cose.. ”

Nanni si riferiva all’omicidio di Ilenia? I suoi avvocati negano la premeditazione del delitto, secondo la versione di Nanni infatti Barbieri era stato assoldato “solo” per spaventarla e portarla a ritirare la causa sui compensi non pagati.

Omicidio di Faenza: le dichiarazioni del killer

In carcere Barbieri e Nanni sono stati ascoltati negli interrogatori di garanzia dello scorso lunedì. Il “picchiatore” chiamato “lo Zingaro” ha dichiarato anche di avere adesso paura.Barbieri teme infatti che da parte di Nanni possano avvenire ritorsioni soprattutto, a carico della sua compagna. “Nanni è aggressivo e vendicativo”, avrebbe dichiarato Barbieri agli inquirenti. Intanto la figlia di Ilenia, la ventenne Arianna, ha chiesto di poter vedere il padre in carcere come riporta Il Resto del Carlino.

Il 54enne che si era dichiarato fino all’ultimo estraneo alla vicenda, aveva anche scritto una lettera alla figlia chiedendo perdono e ribadendo che nelle sue intenzioni “non doveva finire così”. Per Barbieri la pericolosità di Nanni si rende palese anche dal fatto che gli avrebbe commissionato anche un altro compito: “Menare un’altra persona”. Nelle prossime giornate si avranno ulteriori aggiornamenti su una vicenda che ha scioccato tutti. La comunità di Faenza domenica scorsa ha preso parte ad una manifestazione proprio in memoria della povera Ilenia Fabbri.o

Tag
Back to top button
Close
Close