Dischi più belli del 2016: ecco quali sono i migliori CD

Dischi più belli del 2016: ecco quali sono i migliori CD

I migliori album musicali dell’anno 2016 appena trascorso

Manca poco al termine di questo 2016, dal punto di vista discografico è giunto il tempo dei bilanci. Molti gli album di successo pubblicati in questi dodici mesi, sia da parte di artisti italiani che stranieri. Dopo le migliori canzoni del 2016, ecco i migliori cd dell’anno che sta finendo.

Ad aprire le uscite discografiche nel mese di gennaio, c’hanno pensato: David Bowie con “Blackstar”, Rihanna con “Anti” ed Alessandra Amoroso con “Vivere a colori”. Febbraio è stato contraddistinto dai ritorni di Elton John con il suo 32esimo album in studio intitolato “Wonderful crazy night”, Kanye West con “Waves”, Daniele Silvestri con “Acrobati” e dalle uscite discografiche sanremesi di: Arisa con “Guardando il cielo”Noemi con “Cuore d’artista”Patty Pravo con “Eccomi”Enrico Ruggeri con “Un viaggio incredibile” e gli Stadio con “Miss nostalgia”.

Il mese di marzo si apre con Lorenzo Fragola ed il suo “Zero gravity”, l’ex One Direction Zayn Malik con il suo debutto da solista “Mind of mine” e l’atteso ritorno di Elisa con “On”. Ad aprile è la volta di Beyoncè con il pluripremiato “Lemonade”, di Loredana Bertè con la raccolta con duetti tutti al femminile intitolata “Amici non ne ho… ma amiche sì”, di Renato Zero con “Alt”, dei Tiromancino con “Nel respiro del mondo”, di Zucchero con “Black cat”, di Francesco Renga con “Scriverò il tuo nome” e di Niccolò Fabi con “Una somma di piccole cose”.

Tra le uscite discografiche di maggio, troviamo: Gianluca Grignani con la raccolta “Una strada in mezzo al cielo” che celebra i suoi vent’anni di carriera, Annalisa Scarrone con “Se avessi un cuore”, Meghan Trainor con “Thank you”, Ariana Grande con “Dangerous woman”, Bob Dylan con “Fallen angels” ed Eric Clapton con “I still do”. A giugno è il turno dei Red Hot Chili Peppers con “The getaway” e degli Afterhours con il loro undicesimo album di inediti “Folfiri o folfox”.

Nel mese di luglio spazio ai ritorni di Alvaro Soler con l’edizione italiana di “Eterno agosto”, Nesli con “Kill karma” Giuliano Palma con “Groovin”. Il mese di agosto è contraddistinto, come sempre, da una scarsa presenza di uscite discografiche, con due uniche eccezioni rappresentate da due meravigliose voci: Barbra Streisand con “Encore – Movie Partners Sing Broadway” e Céline Dion con “Encore un soir”.

Settembre si apre con lo storico ultimo disco dei Pooh intitolato “L’ultima notte insieme”Raphael Gualazzi con “Love life peace” ed Il Volo e Placido Domingo insieme in “Notte magica”. Sono state pubblicate ad ottobre le ultime fatiche discografiche: “Revolution Radio” dei Green Day, “Oh my my” degli OneRepublic“Joanne” di Lady Gaga“Nobody but me” di Michael Bublé,  “Unici” di Nek, “0+” di Benji e Fede ed “Oronero” di Giorgia.

A novembre è la volta di: “The heavy entertainment show” di Robbie Williams“Here” di Alicia Keyes, “This house is not for sale” dei Bon Jovi, “24K Magic” di Bruno Mars, “57th & 9th” di Sting“Laura Xmas” di Laura Pausini, “Made in Italy” di Ligabue, “Eutòpia” dei Litfiba, “Combattente” di Fiorella Mannoia“Le migliori” della coppia Mina-Celentano. Conclude il 2016, l’uscite discografica dell’anno, il 2 dicembre con l’attesissimo ritorno di Tiziano Ferro con l’album “Il mestiere della vita”.