Politica

Discorso di Mattarella: ecco cosa sta succedendo

Il presidente incaricato Giuseppe Conte ha rimesso l’incarico al presidente della Repubblica Sergio Mattarella dopo il veto sul candidato ministro all’economia Paolo Savona. Il discorso di Mattarella è stato preciso e conciso:” ho veicolato il più possibile un accordo di governo tra le due forze, ma adesso devo pensare al bene dei conti delle famiglie italiane”.

La situazione crea non poco sdegno tra le forze politiche, tra cui M5s e FDI invocano l’impeachment per ” alto tradimento”. Furiosa il presidente di FDI che si pone a favore della messa in stato d’accusa del Presidente Mattarella: ” è troppo influenzato dagli interessi delle nazioni straniere e dunque Fdi nel caso in cui questo veto impedisca la formazione del nuovo Governo chiederà al Parlamento la messa in stato d’Accusa del Presidente per alto tradimento”.

Non da meno il M5S con il deputato Carlo Sibilia che su Twitter non nasconde il suo disprezzo per la situazione:”Non esiste mandare nel caos il paese per fini ideologici. Credo sia arrivato il momento per #impeachment a #Mattarella. È una strada obbligata e coerente“.

Il discorso di Mattarella non lascia dubbi: Cottarelli convocato al Colle

Non pochi dubbi lascia il discorso del presidente Mattarella:”Io devo firmare i decreti per le nomine dei ministri assumendone la responsabilità istituzionale, in questo caso il presidente della Repubblica svolge un ruolo di garanzia che non ha subito né può subire imposizione“, ha affermato Mattarella e continua: “L’incertezza della nostra posizione nell’Euro ha posto in allarme investitori italiani e stranieri che hanno investito in titoli e aziende. L’aumento dello spread aumenta debito e riduce la possibilità di spese in campo sociale. Questo brucia risorse e risparmi delle aziende e prefigura rischi per le famiglie e cittadini italiani“, con un rischio anche per i mutuiLa decisione di non accettare il ministro dell’Economia “non l’ho presa a cuor leggero”.

Le parole di responsabilità nazionale rispecchiano il ruolo di salvaguardia del paese del Capo dello Stato. Nei prossimi giorni la questione dell’ impeachment sarà sicuramente centrale nelle varie agende politiche, in quanto il veto posto dal Presidente Mattarella ha destato non poche polemiche.

Gianluca Di Maula

Laureato in Scienze Politiche con un Master in Social Media Marketing.Purtroppo, appassionato di politica e cronaca mafiosa.

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close