Discorso Fine Anno Mattarella Presidente della Repubblica (Video)

Il consueto discorso di fine anno del Presidente della Repubblica, il primo per Sergio Mattarella, eletto quest’anno come nuovo Capo dello Stato. A reti unificate, alle ore 20.30, Mattarella ha intrattenuto tutta Italia, con il messaggio di auguri di fine anno. “Niente politica, parlo agli italiani”, ha detto il numero uno dello Stato, al suo primo discorso di fine anno da Presidente della Repubblica.

Milioni gli italiani che durante il cenone hanno ascoltato le parole del Capo dello Stato, come consuetudine. Anche se da un paio d’anni a questa parte il Presidente della Repubblica deve confrontarsi con il contro-discorso di Beppe Grillo, in onda in streaming su Youtube e sul blog del leader del MoVimento 5 Stelle. Quello di Mattarella è stato un discorso asciutto (circa 20 minuti) nel quale la novità non sarà tanto nei temi da affrontare (d’altronde di terrorismo, immigrazione e lavoro ne ha già parlato più e più volte), quanto negli accenti e nel linguaggio che saranno curati nel tentativo – come disse nel suo discorso d’insediamento alle Camere – di “riconnettere il Paese alle sue istituzioni”.

DISCORSO FINE ANNO SERGIO MATTARELLA (VIDEO)

Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica e spettatore interessato di tutto ciò che è intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.