“Donne”, mini serie scritta da Camilleri: su Rai Uno da questa sera

Al via da stasera “Donne” una serie di 10 cortometraggi tratti dai romanzi e dai racconti di ancrea Camilleri. La mini-fiction di stasera, in onda su Rai Uno alle 20.30 è intitolata “Nunzia”.

Donne” sono 10 mini film, da circa 10 minuti ciascuno, che raccontano 10 ritratti femminili narrati da Andrea Camilleri. Diverse i profili e i vissuti delle “Donne” dello scrittore siciliano. Ci sono la “selvatica” Nunzia, Oriana che è una prostituta impegnata politicamente, Ofelia sconvolta e travolta dalla Guerra Mondiale e le affascinanti Beatrice, Ingrid e Kristen; ma anche Jolanda, cameriera a Roma proveniente dal Friuli e le misteriose e aristocratiche Pucci e Ines. E infine, ultima ma non ultima, Elvira, l’amatissima nonna di Camilleri.

Ad interpretare le Donne di Camilleri i volti più noti della tv e del cinema italiano: Nicole Grimaudo, Carolina Crescentini e Miriam Dalmazio, tanto per citarne alcune. Al loro fianco uomini con il volto di attori altrettanto noti e amati dal pubblico televisivo italiano come  Neri MarcorèGiampaolo MorelliClaudio GioèGabriele Rossi e Nino Frassica. La voce fuori campo del narratore sarà quello di Leo Gullotta.

LEGGI ANCHE

Lelia Paolini è nata a Viareggio. Vive in Versilia con i tre figli, due gatti e un marito. Fra le sue più grandi passioni leggere, scrivere, ridere, viaggiare. Sogni nel cassetto: scrivere il romanzo del secolo e stabilirsi in un cottage in Scozia, vista Oceano.