Musica

Eco di Sirene, il nuovo album di Carmen Consoli

A quindici anni di distanza dal live Un sorso in più e a tre da L’abitudine di tornare, ultimo album in studio, Carmen Consoli si ripropone al suo pubblico portando su disco l’idea musicale alla base della trionfale tournée acustica che l’ha vista esibirsi su e giù per lo stivale nel corso di buona parte del 2017. Ecco dunque il titolo, Eco di sirene, che riprende la denominazione esatta di quella serie di concerti; poi la formazione, identica, con Emilia Belfiore al violino e Claudia Della Gatta al violoncello; e infine le registrazioni, in presa diretta, dei 22 brani inseriti in scaletta, con nuovi arrangiamenti e orchestrazioni, per riproporre su disco l’impatto live di una Carmen mai così colta e raffinata.

Nel nuovo album anche due inediti

Il nuovo album di Carmen Consoli, in uscita il 13 aprile per Narciso Records/Universal Music in versione doppio CD, doppio vinile e digitale, oltre ai grandi classici conterrà anche due inediti particolarmente pungenti e provocatori: Uomini topo, già da qualche giorno in rotazione in tutte le radio, e Tano, interamente cantato in siciliano. Uomini topo, che prende spunto da un fantaracconto di manipolazione genetica, è una sorprendente e quanto mai sardonica disamina di ciò in cui tendono a trasformarsi i rapporti umani nella società contemporanea, spogliati da ogni slancio di empatia e immersi in una bolla d’insofferenza più o meno sotterranea; il tutto accompagnato da un video altrettanto pungente girato al Forum Village di Roma, in cui le tre musiciste fugano a fatica dai loro volti il disagio per una realtà così prefigurata. Si presagisce una Carmen particolarmente ispirata oltre che affilata, capace di miscelare sapientemente l’acustica con l’elettronica e l’effettistica, facendo ben sperare per l’impatto complessivo dell’album.

Alle porte un instore tour e due grandi appuntamenti live

L’uscita di Eco di sirene si accompagnerà ad una serie di presentazioni in giro per l’Italia presso le sedi de La Feltrinelli, con tanto di mini live voce e chitarra e firmacopie del nuovo album. Questi gli appuntamenti: Milano (13 aprile), Torino (14), Bologna (16), Firenze (17), Roma (18), Napoli (19), Bari (20), Catania (21) e Palermo (22). Ma per ascoltare dal vivo la cantante ci saranno a breve anche due grandi occasioni: il concerto del Primo Maggio in piazza San Giovanni e il “Carmen Consoli & Friends” previsto a Villa Bellini nella natia Catania il 1° Giugno prossimo. In quest’ultima occasione saliranno sul palco anche molti artisti: Mario Venuti e gli Afterhours, Daniele Silvestri e Max Gazzé, Franco Battiato, Tiziano Ferro e Luca Madonia, tutti nomi di spicco della musica italiana che hanno collaborato con l’artista catanese nell’arco di oltre vent’anni di carriera.

Tag

Enrico Pietra

42 anni, appassionato da sempre di musica, cinema e scrittura. Nella vita di tutti i giorni faccio il tecnico informatico ma cerco sempre di ritagliare degli spazi per dedicarmi a ciò che amo profondamente. Laureato in musicologia, appassionato di musica a 360 gradi, adoro anche raccontare storie, magari poco conosciute, provare ad emozionare con le parole. Credo che la bellezza sia in ogni dove e coglierla un modo per rendere la vita migliore
Back to top button
Close
Close