Elezioni Amministrative Lodi 2017: Risultati e Voti

Carlo Gendarini per il PD vince il primo turno davanti a Sara Casanova del centrodestra: ballottaggio tra due settimane

Tra i comuni che si recheranno alle urne in queste elezioni amministrative 2017 c’è Lodi: ecco risultati e voti. Nella città lombarda il sindaco uscente, Simone Uggetti del PD, non è si è ricandidato per problemi giudiziari. Arrestato per turbativa d’asta, è stato poi scarcerato, ma aveva dato già dato le dimissioni finendo così il suo mandato prima della scadenza naturale prevista nel 2018.

12-6-17 AGGIORNAMENTO ORE 8.54: Quando sono state scrutinate 35 sezioni su 43, in testa c’è il candidato del centrosinistra Gendarini con il 30,46%; a seguire Sara Casanova del centrodestra con il 27,51%. Certo quindi il ballottaggio tra due settimane, con gli altri candidati che ottengono buoni risultati: Lorenzo Maggi (lista civica) al 15% e Massimo Casiraghi, del M5S al 9%

GLI SFIDANTI

I candidati a Lodi in questa tornata elettorale sono per il centrosinistra Carlo Gendarini, sostenuto anche da altre quattro liste civiche; per il centrodestra Sara Casanova appoggiata da Forza Italia, Lega Nord, Fratelli d’Italia – Alleanza Lodigiana, Pensionati e dalla lista civica Sarà il futuro di Lodi.

Per il M5S scende in campo Massimo Casiraghi, mentre le liste civiche sono rappresentate da: Luca Scotti (Lodi al Centro), Stefano Caserini (110&Lodi), Giuliana Cominetti (Lodi è futuro e Cominetti sindaco), Lorenzo Maggi, appoggiata da quattro liste civiche.

Ricordiamo che oltre a Lodi, in Lombardia si vota per numerosi altri comuni, tra cui Monza e Como. In totale invece, sono 1004 i comuni italiani chiamati a rinnovare i consigli comunali, tra cui 4 capoluoghi di regione e 21 di provincia.