Elezioni Catania 2018: i candidati e le liste
La Regione Sicilia ha deciso di varare, qualche anno fa, nuova legge elettorale: basta prendere il 40% al primo turno per vincere le amministrative. Un obiettivo facilmente raggiungibile dal candidato del Centrodestra, Pogliese.
A Catania, infatti, la destra unita ha raggiunto il 32% alle politiche con l’uomo di punta forzista che è riuscito a portare dalla sua parte anche pezzi di centrosinistra. Per questo il 40% non sembra così impossibile da raggiungere. Per contrastare quella che, ad oggi, appare una facile vittoria della destra nazionale, il Movimento 5 stelle ha deciso di candidare il professor Giovanni Grasso.
Avversario che non sembra impensierire Pogliese, il quale teme di più Bianco, che è sindaco uscente, giunto ormai al suo quinto mandato da sindaco.
I candidati sindaci di Catania
- Enzo Bianco sostenuto da liste civiche dopo aver rifiutato di presentarsi con i simboli dei partiti del centrosinistra
- Salvo Pogliese sostenuto dalle liste di Forza Italia, Lega – Noi con Salvini, Fratelli d’Italia, Diventerà Bellissima, UdC, Salvo Pogliese Sindaco, In Campo con Pogliese, Catania in Azione e Grande Catania
- Giovanni Grasso sostenuto dalla lista del Movimento 5 Stelle;
- Emilio Abramo sostenuto dalle liste È Catania, Catania Centrale e Centro Solidale
- Riccardo Pellegrino sostenuto dalla lista Un Cuore per Catania