Attualità

Chi è Giulio Occhionero? Indagato con la sorella di spionaggio politico

La biografia di Giulio Occhionero indagato insieme alla sorella Francesca Maria di spionaggio politico

A partire da ieri, martedì 10 gennaio, i riflettori mediatici sono puntati sui fratelli Occhionero, entrambi accusati di aver hackerato la casella email di diversi personaggi politici, tra cui il presidente della BCE Mario Draghi e gli ex primi ministri Matteo Renzi e Mario Monti.

Le accuse mosse dalla Polizia Postale nei confronti di Giulio e Francesca Maria Occhionero sono: procacciamento di notizie riguardanti la sicurezza dello Stato, accesso abusivo a sistema informatico ed intercettazione illegale di comunicazioni a sua informatiche e telematiche. Ma chi sono i fratelli Occhionero? Ecco la biografia di Giulio Occhionero.

Nonostante una laurea in ingegneria nucleare Giulio Occhionero, 45 anni, ha orientato la propria vita professionale al mondo della finanza.Nel corso della sua carriera ha mostrato particolare interesse per le tecnologie quantitative e il trading algoritmico. Insieme alla sorella Francesca Maria è co-fondatore e manager della società di investimento Westlands.

Giulio Occhionero è legato anche alla banca italiana Monte dei Paschi di Siena, presso cui è stato per due anni parte della commissione investimenti nella divisione private banking. Il suo operato all’intero della MPS venne tanto apprezzato che la banca volle adottare «la sua metodologia di trading giornaliero implementando un’apposita linea dedicata ai clienti high-net-worth».

È attribuita al minore dei fratelli Occhionero anche una presunta appartenenza al mondo massonico, nell’esattezza alla loggia «Paolo Ungari – Nicola Ricciotti Pensiero e Azione».

Tag

Jasmine Valeo

Dopo la maturità classica, si trasferisce all'estero per coltivare una delle sue passioni : la conoscenza e lo studio delle lingue e della cultura straniera. Amante delle Arti in qualsiasi forma, le piace dedicare del tempo alla lettura e soprattutto alla scrittura.
Back to top button
Close
Close