Elezioni Francia 2017: Affluenza ore 17 e Primo Exit Poll

Affluenza in calo alle ore 17.00; il primo exit poll premia Macron. Seconda la Le Pen.

Mancano un paio d’ore alla chiusura dei seggi e allo scrutinio. Il giorno del primo turno delle elezioni presidenziali francesi si avvia verso la conclusione e, in attesa discoprire i dati definitivi, è possibile farsi un’idea di ciò che accadrà tramite i numeri relativi ad affluenza e primo exit poll.

Elezioni presidenziali francesi: i dati sull’affluenza delle ore 17

L’allarme attentati terroristici non sembra aver intimorito più di tanto il popolo di Francia. Se alle ore 12.00 l’affluenza era del 28.5%, alle ore 17.00 si sono recati alle urne per esprimere la loro preferenza il 69.42% dei votanti, una percentuale leggermente inferiore rispetto a quella registrata nelle precedenti elezioni presidenziali del 2012: allora nel pomeriggio i dati dell’affluenza si aggiravano intorno al 70.59%.

Elezioni presidenziali francesi: primo exit poll

Noto anche il primo exit poll. Come testimoniato dai sondaggi a contendersi la carica di presidente sono in particolare quattro degli undici candidati: si tratta nello specifico di Le Pen, Mélenchon, Fillon e Macron. Dal primo exit poll ad essere in testa con il 24% delle preferenze è Emmanuel Macron inseguito con il 22% da Marine Le Pen. In coda quindi François Fillon con il 20% e Jean-Luc Mélenchon con il 18%. Tali dati sono provenienti dalla Rtbf, servizio di informazione pubblica del Belgio.

Condividi
Nata l'11 dicembre 1990 a Catania e laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi della città etnea. Ho iniziato a scrivere un po' per gioco nel 2012. La mia materia prima è il calcio, occhio però... più che i tacchetti preferisco indossare il tacco 12! Adoro la musica e mi diletto ad armeggiare tra i fornelli. Il mio piatto forte? Chiedetelo ai "miei" assaggiatori...