Elezioni Francia 2017: Ballottaggio Macron-Le Pen il 7 maggio

Macron e Le Pen al ballottaggio: il secondo turno delle elezioni presidenziali si svolgerà il porssimo 7 maggio

Domenica 7 maggio il popolo francese sarà chiamato nuovamente a votare. Il primo turno delle elezioni presidenziali in Francia si è concluso con un “nulla di fatto”: sarà ballottaggio Macron e Le Pen nel secondo turno.

Quella di oggi è stata una giornata intensa. Sin dalle ore 8.00 di questa mattina i francesi si sono recati alle urne per esprimere la propria preferenza sui candidati alla presidenza; i seggi si sono chiusi alle ore 20.00 ed è iniziato quindi lo scrutinio. Sin dai primi risultati e proiezioni è emerso un duello Macron-Le Pen che si concluderà con il ballottaggio del 7 maggio. Un ballottaggio che riempie d’orgoglio i due candidati e che rappresenta un’assoluta novità: non si era mai verificato, prima di oggi, un ballottaggio senza candidati del centrosinistra o del centrodestra.

Le Pen-Macron al ballottaggio: le reazioni dei protagonisti

Conosciuti i primi dati, la Le Pen si è detta orgogliosa e ha voluto ringraziare il popolo francese: “Mi avete portata al secondo turno delle presidenziali. Ne sono onorata e vorrei esprimere agli elettori la mia più profonda gratitudine. È un risultato storico, un gesto di fierezza di un popolo che intende sollevare la testa e guardare al futuro. Con Macron questo non succederà perché ha cercato in tutti i modi di soffocare tale dibattito. Sì, io sono la candidata del popolo”.

Sondaggi Elettorali Francia 2017, Macron supera Le Pen 2

Di poche parole invece è stato Emmanuel Macron che ha commentato il risultato ottenuto esultando davanti ai militanti ed esclamando: “Oggi, nella vita politica francese, si volta pagina”.

Condividi
Nata l'11 dicembre 1990 a Catania e laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi della città etnea. Ho iniziato a scrivere un po' per gioco nel 2012. La mia materia prima è il calcio, occhio però... più che i tacchetti preferisco indossare il tacco 12! Adoro la musica e mi diletto ad armeggiare tra i fornelli. Il mio piatto forte? Chiedetelo ai "miei" assaggiatori...