Elezioni Francia 2017, chi vince? I Sondaggi

Chi vincerà le elezioni presidenziali in Francia? L'esito dei sondaggi

Sondaggi Elettorali Francia 2017, Macron supera Le Pen 2

Domani, domenica 23 aprile 2017, si terranno in Francia le elezioni presidenziali. Chi sostituirà François Hollande? I sondaggi hanno permesso di farsi un’idea su chi vincerà, ma per conoscere effettivamente il futuro presidente di Francia occorrerà attendere che i seggi si chiudano e vengano ultimati gli scrutini. Con ogni probabilità per avere il nome del successore di Hollande alla presidenza francese occorrerà però attendere il 7 maggio, giornata in cui si svolgerà il ballottaggio.

Ad aver avanzato la propria candidatura per le elezioni presidenziali francesi 2017 sono ben 11 candidati. Per vincere occorrerà che uno di essi raggiunga la maggioranza, ovvero oltre il 50% delle preferenze. Una percentuale davvero elevata e quasi irraggiungibile perché, secondo le previsioni, circa il 31% degli aventi diritto al voto non si recherà ai seggi e non esprimerà alcuna preferenza. Se domenica 23 aprile non si giungerà alla nomina del prossimo Presidente, i francesi saranno chiamati nuovamente al voto domenica 7 maggio, giornata di ballottaggio.

Chi vincerà le elezioni presidenziali francesi?

Dando uno sguardo ai sondaggi effettuati in questi giorni, i candidati che hanno maggiori possibilità di riuscita sono Emanuel Macron, Marine Le Pen, François Fillon e Jean-Luc Mélenchon. In particolare si preannuncia un duello tra Macron, candidato di En Marche, e la Le Pen del Front National, quotati rispettivamente 23% e 22.4%. Da non sottovalutare neppure Fillon e Mélenchon che hanno avuto negli ultimi sondaggi una percentuale intorno al 19-20. Questi quattro nomi potrebbero dunque superare la prima fase delle elezioni e accedere al ballottaggio.