Politica

Elezioni Municipio III e VIII Roma: Candidati e Come si Vota

In concomitanza con le Elezioni Amministrative 2018, quando molti elettori andranno alle urne per rinnovare il proprio consiglio comunale, si voterà anche a Roma per i rinnovo di alcuni Municipi (III e VIII), ovvero un piccolo consiglio comunale presieduto da un “minisindaco”, come viene chiamato a Roma

Generalmente i consigli circoscrizionali si rinnovano in concomitanza alle elezioni amministrative nel comune, in questo caso quelle del 2016 vinte da Virginia Raggi, ma in caso di decadimento o dimissioni gli elettori di alcuni quadranti della città tornano al voto.

Elezioni Municipio III Roma: cosa c’è da sapere

Il Municipio III è nella zona Nord-Est di Roma e include i quartieri Nomentano, Montesacro, Talenti, Tufello e Conca d’Oro. Qui si voterà dalle 7 alle 23 con eventuale turno di ballotaggio il 24 Giugno.

Gli schieramenti sono Movimento 5 Stelle, cdx, csx, Casapound e Potere al Popolo. Per il Movimento si candida l’ex presidente di Municipio Roberta Capoccioni, il centrosinistra presenta Giovanni Caudo, già presente nella giunta Marino, il centrodestra Francesco Maria Bova (sostenuto da tutta l’alleanza).

elezioni-urna-1

Agli estremi: Casapound propone Francesco Amato e Potere al Popolo Davide Angelilli, 27 anni e candidato più giovane.

Il metodo di voto è lo stesso delle Elezioni Comunali: bisognerà tracciare una X sul nome del candidato Presidente, una X sul simbolo della lista collegata, e accanto due preferenze (di sesso alternato) per i consiglieri. È consentito il voto disgiunto.

Elezioni Municipio VIII: Territorio e Candidati

Il Municipio VIII include territori a Sud-Ovest della Capitale compresi Ostiense, Appia-Pigntelli, Appio-Latino, Ardeatino ed alcune zone confinanti con il Comune di Ciampino.

Ad Aprile 2017 è stato commissariato in seguito alle dimissioni di Paolo Pace, candidato del Movimento 5 Stelle e questa di Giugno era la prima data utile per procedere ad elezioni. Anche qui si voterà dalle 7 alle 23 con eventuale ballottaggio il 24 Giugno. Le modalità di voto sono le medesime.

Il Movimento 5 Stelle ha candidato Enrico Lupardini, ex presidente di Municipio; il centrosinistra invece presenta Amedeo Ciaccheri – con un passato sia da indipendente che in SEL -, il centrodestra anche qui unito presenta il nome di Simone Foglio.

Casapound partecipa con Massimiliano Pugliese e Potere al Popolo con Rita Chiavoni.

Tag

Matteo Squillante

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Giornalista pubblicista, mi definisco idealista e sognatore studente di Storia e Culture Globali presso l'Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa: principalmente politica, cinema e temi sociali.
Back to top button
Close
Close