Elezioni Politiche 2018, i Sondaggi di La7: cresce Forza Italia

Appuntamento settimanale con le intenzioni di voto. Il primo partito rimane il Movimento 5 Stelle, prima coalizione quella di centro-sinistra. Cresce solo Forza Italia.

Il lunedì è il giorno dei sondaggi. In vista delle Elezioni Politiche 2018 EMG per La7 elabora infografiche sulle intenzioni di voto. Le Elezioni siciliane non hanno cambiato drasticamente lo scenario politico, ma com’era prevedibile il Centrodestra è in grande ascesa.

La coalizione è attualmente trainata da Forza Italia, che si attesta al 14%. Segue di poco la Lega di Salvini, stabile al 13,7%. In crescita anche Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni (+0,4% rispetto la scorsa settimana).

Scenari Politici, calo contenuto per il centrosinistra

Dopo il disastroso voto di domenica scorsa e la convention di MDP di ieri era prevedibile che ci fossero cambiamenti nell’ambito della sinistra. Il PD perde solo lo 0,5% e la coalizione lo 0,4%. Con circa il 31% l’alleanza che ruota intorno ai Dem rimane la prima del Paese. A guadagnare, invece, MDP. Ancora in caduta Sinistra Italiana.

Sondaggi EMG, in calo anche Movimento 5 Stelle

Sorpresa per la debacle del Movimento di Beppe Grillo. Nonostante l’ottimo risultato di Cancelleri alle urne, il partito perde quasi l’1% dei consensi attestandosi al 27,7%. La compagine guidata da Luigi Di Maio, però, continua a rimanere primo partito italiano.

Interessante capire come mai gli elettori hanno cambiato le proprie intenzioni. Dato altrettanto degno di nota è l’aumento di pochi decimi anche per formazioni come Casapound, al centro della cronaca per i fatti degli ultimi giorni.

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Idealista e sognatore studente di Lettere presso l’Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa, principalmente politica e temi sociali.
Twitter: @MattSquillante