Cinema

Lettere da Berlino, Film contro il Nazismo: Uscita, Cast e Trama

Lettere da Berlino, racconta la storia della coppia di coniugi che osò sfidare Hitler. Presto il film nelle sale cinematografiche italiane.

Il film ” Lettere da Berlino” è tratto dal romanzo Ognuno muore solo di Hans Fallada. Il romanzo è una vera è propria denuncia al nazismo, tanto che Primo Levi lo definì ” Il libro più importante che sia mai stato scritto sulla resistenza tedesca al nazismo“. Esso racconta la storia vera dei coniugi Otto ed Elise Hampsel. Ci troviamo nella Berlino del 1940, all’indomani dell’occupazione di Parigi, quando i coniugi Hampsel ricevono una lettera che notifica la morte del figlio. Da questo momento Otto ed Elise decidono di portare avanti la propria personale resistenza contro Hitler, diffondendo cartoline contro il Führer e il regime nazista ovunque nel capoluogo tedesco (ne depositeranno 285 in due anni, ma solo 18 non saranno consegnate alla polizia). Gli Hampsel riuscirono con la loro silenziosa ribellione a sfidare il regime dispotico di Hitler con la forza delle parole. Nel 1943 vennero arrestati, processati e decapitati.

Lettere da Berlino, Uscita e Cast

Dopo aver debuttato all’ultimo Festival di Berlino, il film arriva nelle sale cinematografiche italiane il 13 ottobre 2016. Il film, diretto dal regista Vincent Perez, vede nei panni della coppia protagonista Emma Thompson e Brendan Gleeson. Gli altri attori che hanno partecipato al progetto, sono: Daniel Bruehl, Mikael Persbrandt e Louis Hofmann.

Lettere da Berlino, Trama

Corre l’anno 1940, Otto e Anna sono una coppia della classe operaia berlinese e come tutti cercano di tenersi lontani dai guai durante la dominazione nazista. Quando i due ricevono una lettera della Wehrmacht che notifica la morte del figlio, la situazione cambia notevolmente. Il dolore spinge la coppia di coniugi ad aprire una campagna di resistenza e rivolta. Per tutta Berlino distribuiscono cartoline anonime contro Hitler e il regima nazista. Presto però la loro campagna antinazista richiama l’attenzione dell’ispettore della Gestapo, Escherich, che inizia una spietata caccia all’uomo.

Leggi anche:

Tag

Jasmine Valeo

Dopo la maturità classica, si trasferisce all'estero per coltivare una delle sue passioni : la conoscenza e lo studio delle lingue e della cultura straniera. Amante delle Arti in qualsiasi forma, le piace dedicare del tempo alla lettura e soprattutto alla scrittura.
Back to top button
Close
Close