Attualità

Elezioni Sicilia, spoglio in tempo reale: i risultati

Prosegue lo spoglio in tempo reale relativo alle elezioni siciliane 2017. Le proiezioni, che davano inizialmente un testa a testa fra Nello Musumeci , del centrodestra e Giancarlo Cancelleri,  M5S,  distanziati di meno di un punto percentuale comincia ad evidenziare un primo vantaggio di Musumeci sul secondo. Ricordiamo che dopo un rinvio di dieci ore, rispetto alla chiusura delle urne, sono iniziate solo alle 8 tutte le operazioni di scrutinio.

Spoglio in tempo reale: un’altalena di emozioni per i candidati

Nello Musumeci inizialmente poteva vantare una conclusione serale all’insegna dell’ottimismo. Inizialmente forte di un vantaggio di almeno tre punti percentuali, assegnati domenica notte, ha dovuto ricredersi al mattino. Un risveglio col botto, dove al cauto ottimismo del suo staff e alle affermazioni di Micciché , nonché di esponenti del centrodestra sulla certezza di vittoria, si è sostituito il pathos di una snervante attesa.

Tutto può ancora succedere, in queste elezioni siciliane 2017. Un’altalena di emozioni per i candidati politici coinvolti. Anche se, proprio a Rai Radio 1 lo stesso Nicola Piepoli si sia sbilanciato ad affermare che “la vittoria di Musumeci è territoriale e quindi è molto probabile“. I dati su questa terza proiezione,  ancora in aggiornamento vedono al momento:

  • Musumeci 37,9%
  • Cancelleri 35,8%
  • Micari 18,9%
Un’immagine ufficiale del candidato di centrosinistra, Fabrizio Micari

Innegabile invece, un vero e proprio tracollo per il centrosinistra, ormai confermato non solo dalle anticipazioni degli exit poll di ieri sera ma dai dati odierni che vedono il candidato Pd-Ap Fabrizio Micari in netto svantaggio rispetto ai contendenti sopra elencati. Per non parlare del candidato di sinistra, Claudio Fava, decisamente sotto il 10%.Sconfitto platealmente Roberto La Rosa, della lista Siciliani liberi, la cui votazione non dovrebbe giungere nemmeno all’1%.

L’esultanza del M5S

Comunque andranno queste elezioni, una cosa è certa. Il M5S potrà esultare per una vittoria “morale”, come ha dichiarato Beppe Grillo già domenica sera. Le proiezioni, infatti, comunque procederà lo spoglio sui governatori assegnano al Partito in questione l’innegabile primato di primo partito con più del doppio dei consensi, rispetto a Forza Italia e al Pd.  Al Movimento viene assegnato un 28%; il tuto, a fronte del 13% degli azzurri e dell’11% dei democratici, seguiti a ruota da FdI-Salvini con un 9%.

Gli aggiornamenti sulle elezioni, con una nuova proiezione sono previsti per le ore 12.00.

Tag

Viviana Angeletti

Laureata in Belle Arti, Dipartimento di Arti Visive ha scelto di fare della Decorazione Artistica, in ogni forma la sua vita. Pugliese di nascita, spezzina d’adozione ha sempre un nuovo libro con sé; ama i viaggi, la fotografia, il buon cibo e predilige i film storici. Freelance Editor per Newsly.it e NailsArt.it scrive per dare voce alle idee, per lasciare che si concretizzino e possano dare nuova forma e sostanza al mondo che la circonda.
Back to top button
Close
Close