Politica

Elezioni Usa 2016 news: quando chiudono i seggi?

Quando chiudono i seggi in Usa? Le ultime news sulle elezioni presidenziali 2016 in America.

Manca ormai pochissimo all’elezione del nuovo presidente degli Stati Uniti. In corsa per la Casa Bianca, lo sappiamo bene, Donald Trump e Hillary Clinton, e gli americani voteranno nella giornata di domani martedì 8 novembre 2016. I primi seggi chiuderanno alle ore 18 in America, mezzanotte in Italia (da ora in poi useremo sempre l’orario italiano), in quegli stati della costa orientale degli States, Kentucky e Indiana, roccaforti del repubblicano. All’una di notte sarà la volta dei seggi di Florida, Georgia, Virginia, South Carolina e Vermont, con almeno tre di questi cinque stati fortemente in bilico, mentre all’una e mezza tocca a North Carolina, Ohio e West Virginia.

Swing states e grandi elettori: le parole chiave di queste elezioni USA 2016

Alle due di notte stop al voto nella maggior parte degli stati (anche Florida e Michigan), ed è qui che si gioca la partita più grossa. Alle tre chiusura in stati importanti come Texas e New York, ultimi seggi a chiudere quelli della California, alle cinque del mattino in Italia. A quel punto arriveranno le prime indicazioni e potremo cominciare a farci un’idea in base ai risultati degli swing states, ovvero quelli che da sempre non possono essere associati a un partito, ma che di volta in volta vedono la vittoria di uno o dell’altro candidato. Ricordiamo che negli USA si vota con sistema maggioritario: ogni stato elegge un certo numero di grandi elettori, variabile (538 in tutto), e il candidato diventa presidente conquistando il voto di almeno 270 di essi. Appuntamento dunque fissato per domani a partire dalla mezzanotte con la maratona elettorale firmata Newsly.it.

LO SPECIALE DI NEWSLY SULLE ELEZIONI USA 2016

Tag

Giorgio Billone

Sono nato nel 1995 a Palermo e da qui mi piace raccontare storie dal mondo del calcio, del cinema e della musica, ma senza trascurare la mia città e le sue contraddizioni. Vero e proprio football addicted, per Newsly seguo il meglio del calcio e degli sport.
Back to top button
Close
Close