Cronaca

Morto Giovanni Sartori, il Politologo aveva 92 anni

È morto alla veneranda età di 92 età il politologo Giovanni Sartori a seguito di alcune complicazioni respiratorie. A rendere nota la notizia della morte di Sartori, avvenuta ieri, il Corriere della Sera, testata con la quale collaborava come editorialista.

CHI ERA GIOVANNI SARTORI?

Nato a Firenze nel maggio 1924, dopo aver frequentato il liceo classico, Giovanni Sartori si era laureato in Scienze Politiche e Sociali nel 1946 presso l’Università degli Studi di Firenze. Successivamente ha rivestito il ruolo di docente presso le più prestigiose Università straniere. Nel 1979, alla Columbia University, ha ricevuto l’incarico di Albert Schweitzer Professor che ha ricoperto fino al 1994. Qualche anno prima, nel 1971, aveva fondanto “Rivista italiana di scienza politica”; negli anni ’90 diventa editorialista per il Corriere della Sera. Diverse le opere realizzate dal Sartori durante la sua vita, due le onorificenze ricevute: la Medaglia d’oro ai benemeriti della Scuola, della Cultura e dell’Arte e il Premio Principe delle Asturie per le scienze sociali in Spagna.

Il politologo Giovanni Sartori è morto ieri, lunedì 3 aprile 2017, a seguito di complicazioni respiratorie e a pochi mesi dal 93° compleanno. La notizia della morte è stata diffusa però solamente nel primo pomeriggio di oggi, martedì 4 aprile, non ancora noti data e orario in cui verranno celebrati i funerali.

Tag
Back to top button
Close
Close