Ennio Morricone in Tour 2017: i Concerti per i 60 anni di carriera

Un tour costituito da diversi concerti nelle varie città italiane quello pensato da Ennio Morricone per celebrare, in questo 2017, i 60 anni di una brillante carriera.

“The 60 years of music world tour” di Ennio Morricone, un tour per celebrare i 60 anni di carriera con le sue grandi composizioni per il cinema. La musica e il cinema, un connubio perfetto, ed Ennio Morricone ha sublimato alla massima potenza questo connubio fino a renderlo arte.

Ennio Morricone in concerto: le date

Il “60 years of music world tour” vuole celebrare tutto ciò. Il 7 luglio il grande Maestro sarà in tour al Foro Italico di Roma per una serata benefica, poi il 9 luglio sarà a Lucca per il “Lucca summer festival”. Il 30 e 31 agosto concluderà il tour all’Arena di Verona nell’ambito del “Festival della bellezza”.

Ennio Morricone in concerto: i dettagli del tour 2017

La carriera di Ennio Morricone è partita gradualmente: mentre studiava musica, per guadagnare soldi, iniziò ad arrangiare pezzi di grandi artisti come Renato Rascel, Domenico Modugno, Gorni Kramer e Lelio luttazzi. Con questi arrangiamenti  andò avanti per parecchio tempo finché poi arrivò una occasione dal cinema nel 1961 quando curò le musiche del film “Il federale” di Luciano Salce. Da quel momento non si è più fermato. Morricone ha cercato sempre di dare alla sua musica una impronta che riflettesse la tradizione classica italiana e questo lo ha portato a non seguire mai le mode e a far sì che si venisse a creare un marchio Morricone, la sua musica infatti è riconoscibile immediatamente.

Ennio Morricone in Concerto: Date a Roma e Verona

Nel “60 years of music world tour” saranno eseguiti i suoi tanti classici riarrangiati per l’occasione e tanti brani composti per i film di Quentin Tarantino e per i western di Sergio Leone. Ci sarà anche la partecipazione della cantante portoghese Dulce Pontes con la sua straordinaria vocalità versatile e passionale. Sarà quindi un Ennio Morricone inedito questo che si potrà ascoltare in tour, sempre attuale e alla ricerca di nuove sonorità.  Il tour farà tappa anche alla Reggia di Caserta nell’ambito dell’evento “Un’estate da re”. Con il maestro sul palco si esibiranno 200 musicisti presi da “Roma sinfonietta” e sarà accompagnato dal coro del Teatro Giuseppe Verdi di Salerno.

Dopo tanti anni di studi di registrazione il maestro ha sentito l’esigenza di un contatto con il pubblico che tanto lo apprezza da decenni. Così è nata l’idea del tour per festeggiare i 60 anni di carriera. Un tour dal vivo prevede una orchestrazione diversa dalla registrazione in studio e infatti il maestro Morricone inserirà arrangiamenti al piano, con l’oboe e inserimenti del coro. Insomma sarà possibile ascoltare la musica di Ennio Morricone come se la si ascoltasse per la prima volta.

DANIELA MEROLA