Equinozio di Primavera 2016, Quando arriva? Il 20 Marzo cambia stagione

Equinozio di Primavera 2016, Quando arriva? Il 20 Marzo cambia stagione

Quando arriva l’equinozio di Primavera nel 2o16? Esattamente alle ore 5.30 italiane del 20 Marzo, la domenica delle Palme. Così come la Pasqua quest’anno arriverà in anticipo rispetto agli altri anni, anche la nuova stagione sarà più precoce rispetto agli altri anni. Cio’ è dovuto al fatto che il 2016 è un anno bisestile, dunque la primavera si è anticipata di qualche ora.

EQUINOZIO DI PRIMAVERA 2016

L’equinozio di primavera è l’evento astronomico che determina in tutto il mondo l’inizio della stagione primaverile. Il suo nome ha origine dal latino “equi” e “nox” che sta a significare “notte uguale al dì”.

EQUINOZIO DI PRIMAVERA 2016, QUANDO ARRIVA?

In Italia la primavera è arrivata alle ore 5.30 quando il Sole ha attraversato uno dei due punti, nella sfera celeste, in cui si intersecano l’eclittica e l’equatore, tale punto è il cosiddetto punto vernale o equinozio di primavera.

Secondo tradizione si pensa che l’equinozio di primavera avvenga il 21 marzo, ma quest’anno è invece arrivato il 20 marzo 2016, anticipandosi anche di molte ore rispetto al consueto essendo questo un anno bisestile. Per tutto il nostro secolo la primavera arriverà sempre il 20 marzo e per poter riavere l’equinozio il 21 marzo bisognerà addirittura attendere il 2102.

DOMENICA 27 MARZO GIORNO DI PASQUA, ARRIVA L’ORA LEGALE

L’arrivo dell’equinozio di primavera preannuncia anche l’arrivo dell’ora legale. Nella notte tra sabato 26 marzo e domenica 27 marzo 2016, giorno di Pasqua, entrerà infatti in vigore l’ora legale e dovremo dunque spostare le lancette un’ora in avanti, con conseguente perdita di un’ora di sonno.

Leggi anche: