Ermal Meta e Fabrizio Moro restano in gara a Sanremo 2018
Dopo le polemiche di ieri e il rinvio a stasera della loro esibizione, è arrivato finalmente il responso definitivo: Ermal Metal e Fabrizio Moro restano in gara con la loro ”Non mi avete fatto niente” che, al momento, sembra essere una delle principali candidate alla vittoria finale di questo Sanremo 2018.
I due recupereranno l’esibizione persa ieri questa sera entrando nel novero dei dieci big che calcheranno il palco dell’Ariston in questa terza serata.
Il comunicato ufficiale della Rai
“A seguito delle valutazioni effettuate, la Rai ritiene che non si debba escludere dalla gara la canzone di Ermal Meta e Fabrizio Moro, in quanto conforme al requisito di novità previsto dal regolamento“, è questo lo stralcio più importante del comunicato letto poco fa in sala stampa a Sanremo con cui la Rai riammette ufficialmente i due cantautori in gara in questo 68° Festival di Sanremo. In sostanza le similitudini tra il brano ”Silenzio”, respinto tra le nuove proposte nel 2014, e ”Non mi avete fatto niente” non superano il terzo consentito dal regolamento e, pertanto, il brano di Moro e Metal è da considerarsi nuovo.
Ricordiamo che in ogni caso non si sarebbe mai potuto parlare di plagio in quanto il brano del 2014 è comunque a firma di uno degli autori della canzone di quest’anno di Ermal Metal e Fabrizio Moro.