Tecnologia

Playstation 5: Uscita, prezzo e presentazione della nuova consolle

Cresce l'attesa in tutto il mondo per il lancio della nuova consolle della Sony.

Play Station 5 è la nuova consolle Sony che uscirà in autunno. Ecco quanto costerà e quando ci sarà la presentazione.

L’uscita della Playstation 5 è prevista per l’autunno 2020. Sale l’attesa per l’arrivo dell’ultima versione di una delle consolle da gioco più amate e apprezzate al mondo. Scopriamo quando verrà lanciata sul mercato, le sue nuove caratteristiche e quanto costerà.

Uscita prevista della Play Station 5

La Sony ha annunciato che la nuova consolle Play Station 5 uscirà molto probabilmente tra la seconda metà di ottobre e la fine di novembre. Entro e non oltre le festività natalizie sarà disponibile sul mercato internazionale. Rispetto al passato questa volta si punta ad una presentazione globale, un day one per la presentazione simultanea della consolle in tutto il mondo.

L’emergenza coronavirus potrebbe influire però sul numero di unità prodotte riducendone la disponibilità in vista del debutto. Questa al momento è solo un’ipotesi, ma qualora dovesse avere conferma sarà necessario ordinarla online per non rimanere a mani vuote.

Caratteristiche della Play Station 5

Sono molte le novità introdotte da Sony per migliorare la giocabilità e l’esperienza d’uso dei gamers. La velocità di gioco è stata notevolmente aumentata potenziando la CPU, la GPU e la SSD per consentire prestazioni superiori rispetto a quelle offerte dalle versioni precedenti. La grafica è stata migliorata, inoltre grazie al supporto fornito dal feedback aptico, dai grilletti adattivi e dalla tecnologia 3D l’esperienza di gioco è stata arricchita per un coinvolgimento totale.

In merito alle specifiche tecniche del sistema operativo è certo che la Playstation 5 si baserà su un processore AMD Custom supportato da una GPU AMD Radeon RDNA da 10.28 TFLOPs e una CPU x86-64-AMD Ryzen Zen2 8core/16 thread.

Col lancio della consolle arriverà anche il nuovo joypad DualSense caratterizzato dal feedback aptico e dai grilletti adattivi per un’esperienza di gioco all’avanguardia. I pulsanti e le levette analogiche resteranno al loro posto mentre debutta il nuovo tasto create che prenderà il posto del vecchio pulsante share.Non sono state rese note invece le caratteristiche principali del design e non si sà molto in merito all’aspetto della Play Station 5. Il nuovo sistema di raffreddamento influirà sicuramente sulla forma finale, ma al momento non è possibile ipotizzare nulla in merito.

Il nuovo modello sarà compatibile con la precedente versione. I giochi della PS4 e PS4 PRO potranno essere utilizzati anche con la nuova Play Station 5 anche se al momento la Sony non ha ancora diffuso una lista dei titoli retro compatibili.

Prezzo della Play Station 5

Non si conosce al momento il prezzo della Play Station 5. La Sony non ha diramato nessuna comunicazione ufficiale in tal senso, ma secondo alcuni analisti economici il prezzo dovrebbe oscillare tra i 399 e i 449 dollari (tra i €350 e i €400).

Tag
Back to top button
Close
Close