Eurovision Song Contest 2016, la Finale torna su Rai 1

Måns Zelmerlöw è il vincitore Eurovision 2015: video ufficiale Heroes

Dopo 18 anni torna su Rai1 la finale dell’Eurovision Song Contest, che il prossimo anno andrà in onda da Stoccolma; l’ultima volta che la rete ammiraglia della Rai trasmise la finale dell’allora Eurofestival fu il 1991 quando andò in onda da Roma, escludendo la differita del 1997 che fu l’ultimo anno che vide la partecipazione dell’Italia.

A dare l’annuncio è stato l’Ufficio Stampa di Viale Mazzini che alla luce dei risultati crescenti, ottenuti negli ultimi 5 anni, ha deciso di trasferire la serata finale dell’ ESC da Rai2 alla rete diretta da Giancarlo Leone. Questa decisione della Rai è stata motivata dalla seguente motivazione ed impegno: “Ribadire il proprio impegno ai valori di conoscenza e coesione tra i paesi d’Europa ed alla promozione all’estero della musica italiana”.

Un impegno (ri)partito nel 2011 grazie all’allora direttore di Rai2 Massimo Liofredi che riportò l’Italia e la Rai a prendere parte al più importante festival musicale d’Europa, nonché il primo evento non-sportivo più seguito al mondo. Tutto questo dopo anni di messa in onda delle semifinali su Rai5 (prima) e su Rai4 (poi) e le finali su Rai2, con ascolti partiti molto bassi: dal 0,24% di Rai5 nel 2011 al 1,34% di Rai4 nel 2015, per non parlare delle finali andate in onda sulla seconda rete, passate dal 6,11% del 2011 per arrivare al 16,35% del 2015, quest’ultimo dato forse “drogato” per via della presenza de Il Volo.

Una promozione che mescola le carte, sarà da capire se le semifinali rimarranno su Rai4 o se (almeno una delle due) passeranno a Rai2, inoltre sarà interessante capire chi schiererà Rai1 per condurre la diretta della finale, che sia affidata anche stavolta al prezzemolino Carlo Conti?

Nata l'11 dicembre 1990 a Catania e laureata in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi della città etnea. Ho iniziato a scrivere un po' per gioco nel 2012. La mia materia prima è il calcio, occhio però... più che i tacchetti preferisco indossare il tacco 12! Adoro la musica e mi diletto ad armeggiare tra i fornelli. Il mio piatto forte? Chiedetelo ai "miei" assaggiatori...