Politica

Exit Poll Elezioni Politiche 2018, i primi dati

Le elezioni politiche 2018 volgono ormai al termine. Alle 23.00 i primi exit poll sui risultati di una giornata di elezioni che ha messo a dura prova il sistema e la pazienza degli elettori. Tante le code ai seggi, tanti i problemi con le schede elettorali, complici il Rosatellum e, soprattutto, l’ormai famoso bollino antifrode apposto su ciascuna scheda elettorale.

C’è grande attesa per questi exit poll: il lavoro dei sondaggisti non sarà affatto semplice. Si perché il nuovo sistema elettorale renderà anche più complicata la pubblicazione dei dati sui possibili vincitori delle elezioni politiche 2018. E se i dati, per loro stessa matrice e ragione, rischiano di essere eccessivamente volatili, il nuovo sistema elettorale rischia di rendere tutto ancora meno attendibile.

Inutile negare, però, che dopo un’intensa giornata elettorale come quella di oggi, 4 marzo, la curiosità aumenti di ora in ora. Del resto il momento è determinante per il futuro del paese: la scelta che oggi gli elettori hanno compiuto, arriva in un momento determinante per la stabilità politica e la crescita economica dell’Italia.

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close