Tecnologia

Presentata la Nuova Apple Tv: Ecco come funziona

Apple ha presentato questa sera nell’evento Apple la nuova Apple TV. L’amministratore delegato Tim Cook presenta la Apple Tv con uno slogan elegante e autocelebrativo: “Il futuro della tv è nelle app. Oltre il 60% dello streaming tv a pagamento avviene su un dispositivo Apple”.  Ecco come funziona: Apple TV è in parole semplici un set top box dotato di un telecomando innovativo, con touch pad e comandi vocali integrati attraverso le funzionalità di Siri, già note su IPhone e Ipad.

Siri risponde anche quando si chiedono risultati sportivi, mentre si sta guardando un programma, mostrandoli in un apposita finestra, oppure ‘riavvolgendo’ la scena per permettere di rivederla successivamente. L’elenco delle app contenute inizialmente per i contenuti include iTunes, Netflix, Hulu e Hbo, altre saranno aggiunte più avanti. Per il dispositivo la Apple ha progettato un nuovo sistema operativo, tvOS, “costruito per il salotto”, che trasforma il dispositivo anche in una console per giochi, utilizzando il telecomando touch come joypad.

L’interfaccia di Apple TV  nella presentazione effettuata risulta essere molto fluida e intuitiva specialmente quando si tratta di scegliere una specifica categoria di programmi o film. In tal senso i comandi vocali permettono una serie di scorciatoie molto comode per tornare indietro nella visione e rivedere o trovare un particolare momento del programma che si sta vedendo.
Su Apple TV saranno ovviamente disponibili anche le app per tutti gli altri dispositivi iOS, inclusi giochi come Galaxy on Fire, un nuovo episodio di Guitar Hero, Shadowmatic e molti altri ancora. Alcuni titoli includeranno collaborazioni inedite, ad esempio Crossy Road consentirà di giocare in modalità multiplayer cooperativa.  Sarà possibile integrare anche una numerosa serie di minigame intitolata Beat Sports, che unisce controlli a rilevazione di movimento e ritmo. Il risultato ottenuto è un’esperienza di gioco molto similare a quella di Wii Sports e di Rhythm Paradise, in esclusiva per Apple TV per una nuova e ancor più innovativa forma di intrattenimento digitale.

Leggi anche:

Tag

Valentina Labattaglia

Laureanda in Letterature Moderne Comparate per il Corso di Laurea in Filologia Moderna, ho diversi anni di esperienza presso testate giornalistiche online, blog culturali e magazine. Mi occupo di serie tv, cinema, letteratura e credo che la cultura l'unica strada che ci può rendere migliori. Ho scelto la scrittura come forma d'arte per cambiare il mondo
Back to top button
Close
Close