Facebook Messenger: Instant Articles in arrivo

Facebook, le foto del profilo protette dal diritto d'autore

Facebook, confermando la strada già intrapresa a novembre 2o15, punta forte sulla diffusione di contenuti informativi per i propri utenti. Da adesso anche gli utenti mobili della piattaforma Messenger, infatti, avranno accesso agli Instant Articles direttamente all’interno delle finestre di chat. Inviando dunque via messaggio privato un link ad una notizia, da una delle centinaia di fonti che hanno avviato una collaborazione con Facebook per la realizzazione di questo tipo di pagine, sarà possibile fruire di questa modalità di lettura.

Instant Articles è una modalità di visualizzazione delle pagine di news che effettua il precaricamento dell’articolo, e lo adatta al formato del dispositivo dal quale questo viene visualizzato. Cliccando sull’apposito bottone sull’immagine di anteprima, quindi, l’utente può di fatto fruire della notizia in maniera instantanea, eliminando qualsiasi attesa di caricamento e ogni problema relativo al formato del testo rispetto allo schermo del proprio dispositivo.

Facebook aveva già inserito la funzionalità all’interno della bacheca notizie del proprio social network, lasciando però esclusi da questa funzionalità tutti gli utenti che effettuavano la condivisione delle news con le proprie conoscenze attraverso le conversazioni di Messenger. Come detto. quindi, l’azienda di Palo Alto si configura, sempre di più come distributore di contenuti informativi, ottimizzandone la fruizione, soddisfacendo una rilevante fetta di mercato che non poteva evidentemente essere trascurata.