Attualità

Dieci patenti rilasciate a donne in Arabia Saudita

Dopo il diritto di voto concesso nel 2015, un nuovo orizzonte si sta aprendo per le donne saudite. In Arabia Saudita in questi giorni sono state rilasciate le prime dieci patenti a dieci donne. La revoca di divieto di guida per le donne fa parte di una serie di riforme sociali avviate dal giovane principe Mohammed bin Salman. Tra queste c’è anche il permesso alle donne di diventare imprenditrici e di entrare allo stadio, anche senza il permesso del padre e del marito. Le donne potranno guidare a partire dal 24 giugno e nel mondo conformista arabo tutto questo sta portando una serie di polemiche, legate anche all’ultima copertina di Vogue Arabia in cui viene ritratta la principessa Hayfa bint Abdullah Al Saud al volante di una decappottabile.

Lo scandalo sulla principessa al volante

La principessa, una delle venti figlie del defunto re Abdullah, viene fotografata vestita di bianco e con il capo coperto a bordo di una decapottabile in mezzo al deserto. La foto non sembra nemmeno adatta ad una principessa: la donna dalla pelle ambrata e gli occhi color della pece assume un atteggiamento poco conservatore e provocatore. Nell’intervista all’interno della rivista sofferma infatti che “Nel nostro Paese ci sono conservatori che temono il cambiamento. Personalmente io lo sostengo con entusiasmo”.
L’immagine ha suscitato scalpore sia da parte dei conformisti che dai riformisti in quanto 11 donne attiviste arrestate lo scorso mese, sono ancora detenute. Le 11 donne saranno costrette alla reclusione per un altro mese.

Tag

Miriam Belpanno

Sono appassionata di libri, arte, cinema, viaggi. Intraprendo sempre strade diverse, cercando di occuparmi di qualsiasi cosa che mi è sottomano, perché qualsiasi cosa merita di essere raccontata, scritta, letta.
Back to top button
Close
Close