“Fan-car-aoke” con Gianpaolo Morelli: Da Ottobre sulla Rai

Dal format americano condotto da James Corden alla versione italiana condotta da Giampaolo Morelli in onda su Rai uno in seconda serata la domenica sera col titolo di “fa-car-aoke” e fa parte di quelle novità che devono svecchiare la programmazione della rete ammiraglia rai. L’edizione originale condotta da Corden sul network CBS è diventata in poco più di un anno un grande successo, trasferendosi poi su internet col titolo di “carpool karaoke”e ricevendo milioni di visualizzazioni.

Il programma si basa su un viaggio in auto tra il conduttore ed un personaggio musicale famoso, cantando e divertendosi insieme. Morelli è il conduttore più adatto per questo programma che è una bella sfida per la seconda serata. L’atmosfera sarà rilassata e informale. Ci saranno due auto, nella prima c’è il conduttore e il suo ospite musicale che chiacchiereranno in libertà; poi Morelli accenderà l’autoradio e insieme canteranno i successi dell’ospite. Nella seconda auto ci saranno alcuni fans che seguiranno a poca distanza. Ad un certo punto un fan potrà salire sulla macchina di Morelli, conoscere il suo idolo e cantare insieme le canzoni. È un programma leggero, senza l’ansia degli ascolti, il cui unico intento è quello di divertire il pubblico. È un esperimento che vuole avvicinare i giovani a rai uno, un tentativo di portare qualcosa di nuovo. Non che l’idea sia nuovissima, il karaoke c’è già stato in tv e la chiacchierata in macchina già la faceva rai tre tanti anni fa, ma è una idea riveduta un po’, inserendo la musica soprattutto. La direzione di rai uno crede in “fan-car-aoke” perché la domenica sera in seconda serata è la collocazione più adatta e perché viene dopo le grandi e seguitissime fiction di rai uno. E poi Giampaolo Morelli è un attore versatile, in grado di intrattenere il pubblico con la sua verve e la sua simpatia e questo è fondamentale per poter attirare l’attenzione dei giovani.

Quindi grande curiosità accompagna il programma dal quale ovviamente non ci si aspetta il boom degli ascolti.

Sono Daniela Merola, giornalista, blogger, scrittrice e presentatrice eventi culturali, sono ufficio stampa di librincircolo.it e ricominciodailibri.it, sono socia della libreria iocisto. Sono appassionata di spettacolo, teatro e editoria, amo il calcio e il tennis. La comunicazione è la mia forza, mi piace mettermi alla prova con le presentazioni e la recitazione.