Fashion influencer 2018: la classifica di Lyst

Il sito di moda ha stilato la chart dei 10 vip che su Instagram influenzano di più gli acquisti dei follower

Fashion influencer 2018

Lyst, e-commerce dedicato al fashion, ha decretato la top ten delle fashion influencer più desiderate dai marchi di moda perché inducono i loro followers ad acquistare i prodotti indossati o utilizzati.

Fashion influencer 2018: dal decimo al settimo posto

Ai piedi della classifica troviamo Ariana Grande. La cantante americana conta sul suo account Instagram 135 milioni di seguaci. Secondo Lyst, la 25enne “ha un esercito di fan ossessionati dal suo stile” e “l’effetto Ariana” “ha indotto quest’anno migliaia di ricerche per brand come Reebok, Burberry e Ver Wang”. Sul gradino successivo della chart si posiziona Rihanna, che nel 2017 aveva vinto la testa della top ten. Con 65, 9 milioni di followers sul suo profilo social, la 30enne originaria delle Barbados, sempre secondo Lyst, si è concentrata negli ultimi 12 mesi nella crescita del suo impero di bellezza e lingerie Fenty. All’ottavo posto incontriamo Blake Lively, con 23, 8 milioni di fan su Insta. Il fashion website sottolinea come, durante il tour promozionale del film A Simple Favor, lo smoking doppiopetto a righe, color crema di Ralph Lauren indossato dall’attrice, abbia ispirato oltre 4 mila ricerche di completi del brand americano in una sola settimana.

Incredibilmente, solo in settima posizione si piazza l’influencer nostrana Chiara Ferragni, che conta 15,5 milioni di followers. La bionda moglie di Fedez ha indossato un meraviglioso abito di Dior per le sue nozze. A detta dell’e-commerce, grazie alla portata mediatica dell’evento, le ricerche per il brand sono aumentate del 109 % nella seguente settimana.

Fashion influencer 2018: dalla sesta alla quarta posizione

Si guadagna il sesto gradino della top ten, la tennista Serena Williams, seguita da 10,2 milioni di follower. Secondo quanto riportato dal sito di moda, la 37enne ama indossare outfit sportivi controversi. Il suo completino nero Off White x Nike, sfoggiato in occasione degli ultimi US Open, ha determinato un’ondata di ricerche online in una sola settimana. La regina del pop Beyoncé, con 120 milioni di seguaci su Instagram, si piazza al quinto posto della chart. Lyst racconta:

“La sua felpa gialla cropped di Balmain con la scritta BAK (che la 37enne ha esibito durante la sua performance al Coachella) ha fatto registrare un incremento del 58% di ricerche di felpe con cappuccio sul sito del brand”.

Sullo step successivo vediamo Cardi B, che conta ben 36 milioni di fan sul suo account. La rapper americana, secondo quanto riportato dall’e-commerce, si è affermata come la celebrità più influente durante la settimana della moda newyorkese. Sedutasi accanto ad Anna Wintour, direttrice di Vogue  America, ha generato sferzate di ricerche per tutti i brand indossati, come Christian Siriano o Jeremy Scott.

Fashion influencer 2018: il podio

Arriviamo ora al podio della top ten delle fashion influencer 2018. Ad aggiudicarsi la medaglia di bronzo è Meghan Markle. La duchessa di Sussex non ha più il suo profilo personale di Instagram. Tuttavia, le sue foto sono condivise sugli account ufficiali della Famiglia Reale inglese:  The Royal Family, Clarence House e Kensington Palace. La ex interprete di Suits nel 2018 è stata protagonista del Royal Wedding. Per il matrimonio con il Principe Harry ha indossato due splendidi abiti firmati Givenchy e Stella McCartney, facendo registrare picchi enormi nelle ricerche delle Maison.
La medaglia d’argento invece, va a Kim Kardashian, seguita da 120 milioni di persone sul suo profilo. Secondo Lyst:

“KK ha fatto la storia di quest’anno per essere stata la prima al mondo a ricevere il premio Influencer Award di CFDA. Inoltre, è riuscita a rendere cool gli shorts ciclisti, ha reso popolari i costumi da bagno fluo e ha riportato alla ribalta il tanga anni novanta. Inoltre ha aiutato a far tornare di moda il logo Fendi postando uno scatto in cui è vestita da capo a piedi con il monogramma FF, facendo aumentare le ricerche del 16% ogni mese”.

Medaglia d’oro della top ten di Lyst è Kylie Jenner, il cui profilo instagram conta 115 milioni di followers, in continuo aumento. La più piccola delle sorelle Kardashian-Jenner è la regina indiscussa delle celebs più amate e seguite sulla piattaforma social. Con i suoi scatti, la 21enne è in grado di influenzare i gusti di migliaia di persone in tutto il mondo e di orientarne gli acquisti. Secondo il fashion site, Kylie è stata capace di costruire un impero di beauty di successo ed è la più giovane milionaria self-made. La Jenner ha portato ad oltre 2 milioni di ricerche nel 2018 per brand quali Adidas, Dior, Victoria’s Secret e Alexander Wang. Il miniabito rosa che ha indossato per la sua festa di compleanno, ha determinato ad un aumento del 106% nelle ricerche di “pink suit dresses” nelle 48 ore successive.

View this post on Instagram

bday dinner … look 1 💗

A post shared by Kylie (@kyliejenner) on