Ferragosto 2015: Eventi in Campania e Cilento

Ferragosto 2015: Eventi in Campania e Cilento

Numerosi e tutti da scoprire gli eventi che andranno di scena il 15 di agosto, o meglio, Ferragosto nel Cilento e la Campania tutta. Per glia amanti della musica ecco concerti, mentre per chi ama la tranquillità ma sfrutta ogni momento utile per imparare qualcosa di nuovo, ecco numerosi musei e luoghi storici aperti a tutto il pubblico. Numerosi eventi in Cilento, ma anche in tutta la Campania. Il 1 di agosto sarà un giorno di imbarazzo, perchè la scelta sarà davvero tanta, molti i luoghi da visitare. A voi la meta da selezionare, noi vi indichiamo gli eventi di Ferragosto 2015 più appetibili, belli e da scoprire.

  1. A Villa Fondi l’alba di Ferragosto in musica: A Piano di Sorrento ecco il concerto all’alba il giorno di Ferragosto 2015.  L’evento A Maria prenderà il via sabato 15 agosto alle 5.30 del mattino presso la terrazza sul mare di Villa Fondi. Ad accompagnare con le note il sorgere del sole saranno stavolta la Corale di Santa Maria del Laurodiretta dal Maestro Roberto Altieri e l’Ensemble di Arpe composto da Lucia di Sapio (arpa), Ambra Sorrentino (arpa), Domenico Sodano (arpa e salterio), Alfonso Avitabile (viola) e Antonio Avitabile(violoncello).
  2. A Ferragosto 2015 musei aperti a Salerno e provincia: I siti museali della provincia di Salerno effettueranno apertura straordinaria in occasione del Ferragosto 2015. Ecco l’elenco dei siti aperti e gli orari:
  • Castello Arechi di Salerno: ore 9.00 – 13.30
  • Museo della Ceramica di Villa Guariglia di Raito: ore 9.00 – 13.30
  • Pinacoteca provinciale di Salerno : ore 9.00 – 13.30
  • Museo R.A.A.P. di Villa de Ruggiero di Nocera Superiore : ore 9.00 – 13.30
  • Museo Archeologico Provinciale di Salerno: ore 9.00 – 13.30
  • Museo Archeologico Provinciale della Lucania Occidentale di Padula: ore 9.00 – 13.30
  1.  Ad Agerola si celebra il rito più antico del mondo: da venerdì 14 agosto alle ore 19:00 e fino all’alba di sabato 15 agosto si potrà assistere all’Alba Magica. Pernottamento in altura e concerto, sospesi tra male e cielo, questi gli ingredienti di un evento speciale. Alle ore 19:00 del 14 agosto la partenza con guida per il Monte Tre Calli da Paipo, località Crocifisso, con Quelli che aspettano… tra canti e musica, riti dionisiaci e danza delle baccanti sul Sentiero Tre Calli. Sabato 15 agosto dalle ore 5:00 sul Monte Tre Calli prenderà il via il concerto con il Gruppo bandistico Città di Agerola.
  2. Castellammare di Stabia va di scena la Festa della Madonna Assunta la quale prevede una suggestiva processione in mare in cui dall’arenile della cittadina del vesuviano parte uno stuolo di barche e pescatori che accompagnano la statua di legno e cartapesta. La processione in mare si svolgerà il giorno 15 agosto a partire dalle 19.00.