Ferragosto Assunzione di Maria: Significato festa religiosa

Ferragosto Assunzione di Maria: Significato festa religiosa

Perchè a Ferragosto si celebra l’Assunzione di Maria? Vediamo il significato religioso della festa del 15 agosto.

Ferragosto nacque come festa pagana di mezza estate già ai tempi degli antichi Romani e si celebrava, indicativamente, fra la fine di luglio e i primi giorni di agosto. Nel XX Secolo divenne poi, per opera di Papa Pio XII, una festività religiosa e fu spostata al 15 agosto, data della Celebrazione dell’Assunzione di Maria. 

Il Dogma dell’Assunzione di Maria al cielo fu proclamato proprio da Pio XII tramite la costituzione apostolica Munificentissimus Deus del 1° novembre 1950 e stabilisce che Maria, Madre di Gesù, non morì ma venne “Assunta” corpo e anima in Paradiso.

Non tutte le Fedi appartenti alla dottrina cristiana hanno fatto loro questo dogma dell’Assunzione di Maria. Ad esempio i Cristani Ortodossi celebrano la Dormizione di Maria, vale a dire l’assunzione della Madonna dopo la sua morte corporale. Gli Anglicani invece non celebrano ne’ l’assunzione ne’ la dormizione in quanto di queste ipotesi non c’è traccia nelle Sacre Scritture.

LEGGI ANCHE

Lelia Paolini è nata a Viareggio. Vive in Versilia con i tre figli, due gatti e un marito. Fra le sue più grandi passioni leggere, scrivere, ridere, viaggiare. Sogni nel cassetto: scrivere il romanzo del secolo e stabilirsi in un cottage in Scozia, vista Oceano.