Attualità

Bandi Concorsi Pubblici e Polizia Di Stato 2020: Requisiti e Scadenza

Il 2020 sarà un anno importante per quanto riguarda concorsi pubblici e per le forze armate. Ecco i bandi, i requisiti e le scadenze per i prossimi concorsi.

Nel 2020 sono previsti molti concorsi pubblici e un importante concorso per entrare nella Polizia di Stato. Ecco aggiornamenti sui bandi, i requisiti richiesti e le scadenze.

Ufficiali per l’aeronautica militare, personale Ata per le scuole, commissari per la Polizia di Stato. Sono solo alcuni dei concorsi pubblici in scadenza tra la fine dell’anno e i primi giorni di gennaio.

Nei primi mesi dell’anno alle porte ci saranno poi i bandi per l’inserimento di 48mila docenti nella scuola e quelli che rafforzeranno gli organici di Inps e agenzia delle Entrate. Senza contare quanto previsto dalla Manovra che autorizza, ad esempio, nuove assunzioni a tempo indeterminato al ministero dei Trasporti, al ministero dell’Interno (13o prefetti) e all’Avvocatura dello Stato.

Concorsi nelle forze armate

Sono molti i concorsi in scadenza per cui è necessario affrettarsi a leggere il bando e capire i requisiti per presentare domanda in tempi utili alla partecipazione. Ecco alcuni dei concorsi in scadenza per le forze armate.

Concorso in Aeronautica: requisiti e posti

Il Ministero della Difesa ha indetto un nuovo concorso per il reclutamento di 40 ufficiali per l’aeronautica. Occorre candidarsi al bando entro e non oltre il 5 gennaio, termine ultime per presentarsi. Ecco le categorie:

 22 in servizio permanente nel ruolo speciale delle armi dell’aeronautica;
 13 in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo del genio aeronautico;
 5 in servizio permanente nel ruolo speciale del Corpo di commissariato aeronautico.

La selezione avverrà tramite titoli ed esami. Ecco i requisiti necessari per partecipare:

  • Aver svolto almeno 18 mesi di servizio in ferma biennale senza demerito;
  • Età massima fino ai 45 anni.

Come si svolgerà il concorso in Aeronautica?

Ecco il programma secondo cui dovrà svolgersi l concorso per ottenere uno dei posto sopraelencati nella nostra Aeronautica Militare:

  • Due prove scritte: una di cultura generale e l’altra tecnico-professionale:
  • Valutazione dei titoli di merito;
  • Accertamenti psico-fisici;
  • Accertamenti attitudinali e di efficienza fisica;
  • Prova orale;
  • Accertamento della conoscenza della lingua inglese.

Concorso da Commissario di Polizia

120 commissari under 30 laureati sono ricercati dalla Polizia di Stato e la scadenza per l’invio delle domande è fissata per il prossimo 2 gennaio. L’esame del concorso consta di due prove scritte e una orale. Le prime due prove, della durata di 8 ore ciascuna, contemplano queste materie: diritto costituzionale e amministrativo (probabile riferimento alla legislazione speciale in materia di pubblica sicurezza), diritto penale e diritto processuale penale.

I vincitori del concorso potranno seguire successivamente un corso di formazione e un tirocinio operativo prima di essere assegnati al ruolo.

Concorso per l’Esercito

Il bando dell’esercito, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 15 novembre, risulta ancora del tutto aperto e porterà all’inserimento nel 2020-21 di circa 7 mila ragazzi in quattro tranche di assunzione.

Le tranche:

  • Giugno 2020;
  • Settembre 2020;
  • Dicembre 2020;
  • Marzo 2021.

Come partecipare al concorso nell’Esercito?

La domanda di partecipazione può essere presentate nelle seguenti date:

  • dal 24 febbraio 2020 al 24 marzo 2020 per i nati dal 24 marzo 1995 al 24 marzo 2002, estremi compresi, per il secondo blocco;
  • dal 19 maggio 2020 al 17 giugno 2020, per i nati dal 17 giugno 1995 al 17 giugno 2002, estremi compresi per il terzo blocco;
  • dal 2 settembre 2020 al 1° ottobre 2020, per i nati dal 1° ottobre 1995 al 1° ottobre 2002, estremi compresi, per l’ultimo blocco.

Sulla Gazzetta Ufficiale del 29 novembre è stato pubblicato invece un bando di concorso straordinario, per titoli ed esami, per il reclutamento di 40 volontari in ferma prefissata quadriennale VFP 4 nelle Forze speciali dell’Esercito, per il 2020, con scadenza fissata al 14 gennaio 2020.

Concorso per il personale Ata

Il Miur ha pubblicato il bando per il reclutamento del personale Ata, comprendente bidelli e addetti alle pulizie con 11.263 posti in palio. La domanda di partecipazione al concorso può essere presentata entro l’8 gennaio 2020, nuova scadenza del bando.
L’assunzione sarà a tempo indeterminato: per candidarsi è necessario aver svolto, per almeno 10 anni (anche non continuativi), nei quali devono essere inclusi gli anni 2018 e il 2019, servizi di pulizia e ausiliari presso le istituzioni scolastiche ed educative statali.

I concorsi pubblici del 2020

Nel 2020 sono previsti un certo numero di concorsi pubblici per entrare a far parte della Pubblica Amministazione. Ecco una selezione dei bandi più interessanti.

Concorsi pubblici per Inps e Agenzia delle Entrate

È, invece, in ritardo il bando di concorso Inps che dovrebbe portare all’assunzione di 1.869 persone. In tutto dovrebbero essere 5.500 le new entry all’istituto di previdenza entro al fine del 2020.
Dall’agenzia delle Entrate sono attesi almeno cinque bandi che dovranno portare all’inserimento di 2.300 figure non dirigenziali e di 300 dirigenti.

Concorso per l’insegnamento

Il 2020 porterà in dote anche due bandi, entrambi pubblicati a febbraio, per l’assunzione di 48mila insegnanti delle medie e superiori: metà attraverso un concorso ordinario aperto ai neolaureati e metà con un concorso straordinario destinato ai precari con 3 anni di servizio tra il 2008/09 e il 2019/20.

Le novità del Milleproroghe

Un nuovo termine è stato fissato per le assunzioni a tempo indeterminato nella Pa a fronte delle uscite con quota 100.

In più verranno sbloccate le assunzioni per il comparto sicurezza-difesa e vigili del fuoco, agenzie fiscale, cooperazione allo sviluppo ed enti pubblici.

Tag

Veronica Mandalà

Palermitana di nascita, sono laureata in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo all'Università "La Sapienza" di Roma. Appassionata scrutatrice della realtà in tutte le sue sfumature, mi occupo di attualità, politica, sport e altro.
Back to top button
Close
Close