Cinema

Festa del Cinema di Roma 2018: Film in Concorso, Ospiti, Biglietti

La Festa del Cinema di Roma 2018 entra nel vivo: venerdì 5 Ottobre sono stati presentati (quasi) tutti gli incontri ravvicinati, le retrospettive, ma soprattutto i film in concorso. La lista dei film era la più attesa perchè la logica conseguenza sono i personaggi che saranno a Roma per il Red Carpet.

Per anticiparne alcuni, oltre al già annunciato Martin Scorsese, punta di diamante di questo festival, ci saranno anche Micheal Moore (il cui film è in concorso) e Dakota Johnson, per citare i nomi più noti. Vediamo dunque tutti i film in concorso alla Festa del Cinema di Roma 2018

Festa del Cinema, Titoli e Trama dei Film in Concorso

Iniziamo dai film di apertura e chisura. Ad aprire il Festival sarà Bad Times at El Royale di Drew Goddard, il thriller ambientato nella profonda America, in un albergo tra California e Nevada, sarà il primo ad essere proiettato. Il film di chiusura, invece, sarà italiano. Notti Magiche di Paolo Virzì, ambientato per l’appunto a Roma nell’estate 1990 porterà uno spaccato di storia recente sullo schermo cinematografico.

Gli altri film in concorso saranno American Animals di Bart Layton;  Bayoneta di Kyzza Terraza, una storia tutta ambientata nel mondo del pugilato; Beautiful Boy di Felix Van Groeningen con l’acclamato attore Timothee Chalamet; Corleone, Il Potere e il Sangue di Mosco Levi Boucault, una storia ambientata nella Sicilia di Riina e Falcone.

In concorso anche un film a tema calcistico: Correndo Atras di Jeferson De; Diario di Tonnara (per ritornare nelle piccole realtà italiane) di Giovanni Zoppeddu; Etere di Krzysztof Zanussi; Fahrenheit 11/9 di Micheal Moore, un film totalmente incentrato sull’elezione di Donald Trump e la situazione politica americana.

Tra gli altri film attesi, il nuovo capitolo della saga Millennium: Quello che non uccide di Fede Alvarez; Halloween di David Gordon Green; The Old Man and The Gun di David Lowery e 4 episodi della serie Watergate di Charles Ferguson.

Festa del Cinema di Roma: sezione Tutti ne Parlano

Molto interessante anche la sezione dedicata a film già presentati ad altri festival o usciti in sala che suscitano interesse del pubblico. Questi film verranno ripresentati alla Festa, ecco quali sono.

  • Boy Erased di Joel Edgerton
  • An Elephant sitting still di Hu Bo
  • Morto tra una settimana o ti ridiamo i soldi di Tom Edmunds
  • La diseducazione di Cameron Post di Desiree Akhavan

Non resta, dunque, che aspettare il 18 Ottobre per saperne di più e per sapere il programma della Festa comprensivo di date.

Come accedere alla Festa del Cinema?

Per accedere alla Festa e alle proiezioni si dovrà comprare un biglietto che sarà reso disponibile a breve nei punti vendita autorizzati, alla biglietteria dell’Auditorium Parco della Musica e su Ticket One.

Per gli accreditati invece basterà ritirare il badge personale alla biglietteria anche nei giorni di svolgimento del festival.

Tag

Matteo Squillante

Napoletano di nascita, attualmente vivo a Roma. Giornalista pubblicista, mi definisco idealista e sognatore studente di Storia e Culture Globali presso l'Università di Roma Tor Vergata. Osservatore silenzioso e spesso pedante della società attuale. Scrivo di ciò che mi interessa: principalmente politica, cinema e temi sociali.
Back to top button
Close
Close