Cinema

Festa del Cinema di Roma 2016: presentazione “Le Fille the Brest” di Emmanuelle Bercot

In concorso per la selezione ufficiale della Festa del Cinema di Roma, “La Fille the Brest” verrà presentato ufficialmente questa sera.

Continuano le proiezioni dei 45 film in concorso quest’anno all’undicesima edizione della kermesse cinematografica della Capitale. Tra i vari titoli in programma, oggi è il momento di “La Fille de Brest” della regista francese Emmanuelle Bercot. Il film è tratto dalla vera storia di Irène Frachon, famosa pneumologa che nel corso della sua carriera fu la prima ad opporsi all’uso di un medicinale chiamato Mediator. Nel 2007 si ci rese conto, infatti, che il Mediator largamente diffuso tra i pazienti francesi, causasse a lungo termine problemi molto gravi all’apparato cardio-circolatorio, tanto da causare la morte.

Il film, in un racconto quasi biografico, racconta il ruolo della dottoressa Irène Frachon dagli inizi della lotta contro l’utilizzo del Mediator fino alla completa sospensione delle vendite. Una lotta, quella di Irène, che porterà fuori anche la forza della donna, sola contro un colosso troppo più forte di lei.

“Le Fille de Brest” verrà presentato ufficialmente stasera alle 22,00 nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica.

Leggi anche:

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close