Cinema

Festa del Cinema di Roma 2016: presentazione “Maria per Roma” di Karen Di Porto

Ad una settimana dall’inizio della Festa del Cinema, continuano le proiezioni del film. Oggi è la volta del terzo titolo italiano in gara “Maria per Roma”.

Opera prima della regista Karen Di Porto, “Maria per Roma” è un film che racconta Roma vissuta in un solo pomeriggio. La protagonista, Maria, si muove per la città, incontrando man mano personaggi e situazioni che vanno a creare una fotografia perfetta di Roma.

Ecco la descrizione che ne fa la stessa Karen Di Porto nelle note di regia: “L’idea del film è nata alcuni anni fa quando al termine di una giornata estenuante ho visto la possibilità di raccontare Roma attraverso la giornata di un solo personaggio. Attingendo alla mia storia personale ho provato a restituire le contrastanti spinte della città ricordando umori e conflitti, bellezza e fatica, antichità e senso di vuoto, caparbietà e approssimazione.
L’unico modo possibile per raccontare questa storia mi è parso fin dal principio quello di costruire il progetto insieme agli amici di sempre, veri protagonisti del mio quotidiano. Attori e non con i quali ho condiviso negli anni sforzi vani, soddisfazioni nascoste, amore per il teatro e molto divertimento.

Ancora la regia spiega: “speranza è che questo affresco così personale possa arrivare ai tanti che combattono quotidianamente cercando di superare i limiti ambientali e interni mantenendo uno sguardo affettivo sulla vita.”

Il film verrà presentato ufficialmente questa sera alle 22,30 nella sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica.

Leggi anche:

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close