Cinema

Festa del cinema di Roma, Meryl Streep: “Nei film amo tutti i personaggi che interpreto”

Grande ospite di questa giornata alla Festa del Cinema di Roma, la grande attrice Meryl Streep. Protagonista del film “Florence Foster Jenkins” di Stephen Fears presentato in concorso. Meryl Streep ha incontrato giornalisti e fan in conferenza stampa.

Con un gran sorriso e l’inconfondibile eleganza che la contraddistingue, Meryl Streep ha fatto il suo ingresso il sala accompagnata da un mare di applausi. Fantastica la sua interpretazione nel film di Stephen Fears, nel quale Meryl interpreta la protagonista. Florence è stata una famosa mecenate e benefattrice nella New York degli anni ’40. Appassionata di musica ma senza talento alcuno, Florence ha fatto una serie di concerti di gran successo, convinta di saper cantare.

“Il film parla di passione – racconta la Streep – e di quello che si fa in nome dell’amore. L’amore è quella cosa che ci sostiene e ci fa andare avanti nella vita. Cantare senza passione è peccato, e anche farlo senza talento è un errore, ma può anche risultare divertente, come succede nel film.”

Florence Foster Jenkins vive nell’illusione di poter essere una grande cantante, e questo la manda avanti in una vita piena di sofferenze e con la morte sempre alle calcagna. Ma le illusioni aiutano a vivere, dice Maryl Streep, il cinema stesso lo fa.I film sono un’illusione e nessuno di voi sarebbe qui oggi se non ci fossero i film. Quindi l’illusione serve, così come la bellezza e l’arte. Si crea qualcosa che non ha tempo.”

E senza tempo ci appare anche lei, bellissima ogni giorno che passa, ruolo dopo ruolo. Ed è proprio dei suoi ruoli che Maryl ha parlato: “Per me oggi fare cinema significa la stessa cosa di quando ho iniziato – dice – Tutte le donne che ho interpretato hanno per me la stessa importanza, come la prima che ho fatto. Non percepisco in me nessun calo d’entusiasmo. Amo la recitazione e amo tutti i miei personaggi.” L’unico ruolo che ha invidiato ad una sua collega, ci racconta, è stato quello di Jessica Lange in “Sweet Dreams”

LEGGI ANCHE: 

Tag
Back to top button
Close
Close