Attualità

Festa della Mamma 2016 Data: Quando arriva l’evento?

QUAL E’ LA DATA DELLA FESTA DELLA MAMMA 2016? QUANDO SI FESTEGGIA?

Quando si festeggia la Festa della mamma 2016? Quest’anno la data precisa della ricorrenza dedicata ad ogni madre ricade precisamente l’8 maggio 2016. Tale evento è ormai da molti anni festeggiato in Italia e non solo per onorare al meglio la persona più importante di ogni essere umano: la mamma.

ORIGINI DELLA FESTA DELLA MAMMA

Le origini della Festa della mamma nella sua accezione più moderna, sono da ricercare negli Stati Uniti quando venne ufficialmente istituito dal Congresso nel 1914 il Mother’s Day, da celebrarsi la seconda domenica di ogni maggio.

Origini più antiche è pero’ possibile trovarle. Infatti nell’antichità si celebravano le divinità femminili la cui immagine veniva associata a quella delle madri, oppure in epoca un po’ più moderna, nel XVII secolo in Inghilterra si festeggiava la Festa della mamma consentendo a tutti i figli che abitavano lontano da casa di poter ritornare per un giorno a casa dalle proprie mamme. Tale ricorrenza si è mantenuta nel tempo e infatti ancora oggi in Inghilterra la quarta domenica di quaresima è la giornata da dedicare alla propria famiglia.

FESTA DELLA MAMMA 2016, QUANDO ARRIVA? ECCO LA DATA IN ITALIA

Tra pochi giorni si celebrerà la Festa della Mamma 2016 ma non tutti conoscono esattamente la data in cui si festeggia questa ricorrenza. In Italia si celebra la seconda domenica di maggio dunque nel 2016 la Festa della Mamma si festeggia l’8 maggio. In circa quaranta Paesi di tutti il mondo la festa dedicata alla madre ricadrà la seconda domenica di maggio, mentre in altri come Inghilterra, Irlanda e Francia la data è diversa.

Tag
Back to top button
Close
Close