Festival del Cinema di Berlino: Programma di Oggi (12 Febbraio 2017)

Festival di Berlino 2017: Date, Film in Concorso e Ultime Notizie

Terzo giorno di Festival del Cinema a Berlino. Vi proponiamo il programma di oggi 12 febbraio 2017. Il concorso prosegue con Spoor, thriller ambientato tra i ghiacci della regista Agnieszka Holland,  e con il film cileno Una mujer fantastica di Sebastian Lelio, che qualche anno fa fece vincere l’Orso d’argento per la migliore attrice alla sua Paulina Garcia, interprete di Gloria. 

Anche qui si raccontano le vicende tragicomiche di una giovane che scopre il passato ingombrante di un compagno tanto più anziano di lei. Nel cast c’è Luis Gnecco, protagonista di Neruda di Pablo Larraín. Fuori concorso c’è Viceroy’s House di Gurinder Chadha, regista della “teen comedy” Sognando Beckham con una giovanissima Keira Knightley. In Panorama c’è il documentario politico di João Moreira Salles In the Intense Now e l’interessante Tiger Girl di Jakob Less. In questa sezione, tra i film di oggi, quello che risulta più interessante sulla carta è forse From the Balcony del norvegese Ole Giaever.

C’è poi il documentario della Kitty Green di Femen-L’Ucraina non è in vendita dedicato all’irrisolto omicidio della reginetta di bellezza JonBenet Ramsey intitolato Casting JonBenet. Dal Medio Oriente arriva Headbang Lullaby, commedia marocchina di Hicham Lasri. Poco conosciuto dal pubblico ma molto festivaliero, spicca anche il nome di Romuald Karmakar con il suo documentario If I Think Germany at Night. Più coraggioso e di denuncia c’è invece il documentario sulla pena di morte di Yance Ford dal titolo Strong Island. Tra i recuperi del giorno, oltre ai film in concorso Félicité Wild Mouse, ci sono ancora Final PortraitVazante Hostages.

Condividi
Laureato in DAMS all'Università degli Studi di Torino e diplomato in Filmmaking presso la Scuola Holden, ha frequentato diversi workshop di sceneggiatura e critica cinematografica, formando la sua esperienza anche presso alcuni Festival cinematografici (Torino, Bobbio e Venezia). Già redattore presso "Darkside Cinema" e "L'Atalante", è autore di racconti, soggetti e sceneggiature, nonché regista di un cortometraggio, "Interno familiare". Nel 2016, un suo soggetto per lungometraggio è stato tra i finalisti al Pitch in The Day- Concorso Opere prime.